Decine di famiglie sfollate a causa di una vasca di laminazione mai entrata in funzione

 

Alluvione a Merone: colpa di una vasca sul Lambro !

 

“Esposto alla Corte dei Conti contro la Regione che ha costruito l’opera”

 

MERONE (CO)  -  Un esposto alla Corte dei Conti contro la Regione Lombardia.

Lo presenterà la Legambiente di Merone in relazione alla vasca di laminazione fatta costruire dal Pirellone e che avrebbe dovuto trattenere le piene del torrente Bevera prima della confluenza nel fiume Lambro, in comune di Merone.

La vasca non è mai entrata in funzione, nonostante le forti precipitazioni dei giorni scorsi; risultato: decine di famiglie sfollate a causa dell’allagamento di tutta la frazione di Baggero.

 

La vasca di esondazione fu voluta nel 1999 dall’allora Commissario regionale per la Gestione dell’Emergenza, professor Mario Catania, poi finito in carcere nell’ambito dell’inchiesta sulla “tangentopoli dei fiumi”, condotta dalla Magistratura di Milano. L’opera, costata 1 miliardo e 300 milioni di vecchie lire, è stata collaudata (con esito positivo…) nell’agosto di quest’anno. Così scrive l’Ingegner Arturo Donadio nel verbale di collaudo: “… le opere appaiono ben eseguite…”.

Già nello scorso mese aprile una frana si era staccata da una delle pareti della vasca, rischiando di ostruire il corso del torrente Bevera.

 

Ora i fatti: durante le piogge dei giorni scorsi la vasca non è mai entrata in funzione e anzi la piena del Lambro ha distrutto gli argini artificiali costruiti dalla Regione, contribuendo a peggiorare l’allagamento della frazione di Baggero. (vedi foto)

Pochi giorni prima della grande pioggia, Legambiente Merone aveva denunciato il NON funzionamento della vasca di Baggero: ma l'appello è rimasto inesorabilmente inascoltato! (leggi il comunicato stampa del 20 novembre)

Ora alla Legambiente di Merone non resta che presentare l’esposto alla Corte dei Conti, affinché qualcuno risponda di quei 671 mila euro gettati … in acqua.

 

Merone,  02 dicembre 2002

 

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)

 

Sul nostro sito web, alla pagina www.legambientemerone.org/baggero01.html , trovate numerose foto e altre info sulla vasca di laminazione di Baggero.

 

Le foto scattate nei pressi della vasca di laminazione a Baggero di Merone, durante le esondazioni.