Il tema dell'accesso all'acqua verrà affrontato in un convegno ad Erba il 19 aprile organizzato dal Brianza Social Forum e da Legambiente

NO alla privatizzazione dell'Acqua

ERBA (CO) - Dopo la Giornata Mondiale dell'Acqua del 22 marzo scorso, il 19 aprile si terrà ad Erba un convegno sul tema dell'acqua. Ad organizzarlo sono il Brianza Social Forum e la Legambiente di Merone.

"Quello dell'acqua è il primo argomento che stiamo trattando all'interno del gruppo Ambiente e Salute del Brianza Social Forum" - dichiara Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Legambiente di Merone e tra i portavoce del Brianza Social Forum - "L'acqua è un bene comune di tutta l'umanità, che rischia di trasformarsi in merce. Ecco perché noi diciamo NO alla privatizzazione dell'acqua. L'acqua è fondamentale alla vita umana (così come alla vita animale e vegetale) e pertanto non deve essere ricondotta ad una merce da porre in vendita. La privatizzazione dei servizi idrici è oggi il nuovo business. L'ingresso dei privati nella gestione dell'acqua (dalle sorgenti alla distribuzione dell'acqua potabile, dalla raccolta alla depurazione delle acque reflue) determinerà come effetto sicuro e immediato l'aumento (triplicamento o quadruplicamento) del costo delle tariffe a carico dei cittadini."

La questione riguarda anche l'Italia. In 37 comuni delle province di Siena e di Arezzo, la gestione delle acque è stata affidata alla francese Suez Lyonnaise des Eaux, colosso del mercato dell'acqua con un giro di affari annuo di circa cinque miliardi di euro, che fornisce acqua potabile ad oltre 72 milioni di persone nel mondo ed è presente commercialmente in oltre cento paesi. Mentre alcune multinazionali europee stanno già acquistando parte degli acquedotti milanesi.

Continua Fumagalli: "Affidando ai privati la gestione degli acquedotti pubblici si rischia di svendere l'acqua come bene comune. Se le imprese private investono è solo per guadagnare, per aumentare i profitti; per questo i privati non vanno dove la gente non può pagare. Il rischio è che l'acqua diventi un lusso per pochi. Tutti insieme dobbiamo batterci per difendere l'acqua come diritto pubblico."

Per affrontare questi temi stiamo organizzando un convegno per il 19 aprile dal titolo "NO alla privatizzazione dell'Acqua". Interverrà un esponente del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale dell'Acqua (www.contrattoacqua.it) e i Sindaci dei Comuni di Magreglio, Barzago e Rogeno.

 

Merone, 3 aprile 2002

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)