Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” lancia l’allarme per un nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti

Albese con Cassano: attenti ai rifiuti!

Roberto Fumagalli:  “Il CDR finirà nei forni della Cementeria di Merone!”

 

ALBESE CON CASSANO (CO)“No al nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti ad Albese con Cassano”. A lanciare l’allarme è il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” che ha “scoperto” che in paese sta per essere realizzato un impianto in cui verranno trattati rifiuti industriali come gomme, plastiche e altri. Nel capannone verrà eseguita la triturazione di sfridi di gomme e di altri rifiuti assimilabili agli urbani per la preparazione del CDR (Combustibile Derivato dai Rifiuti).

 

Commenta Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente: “E’ presumibile che questo nuovo impianto, realizzato a pochi chilometri da Merone, produrrà CDR destinato ad essere bruciato nei forni della Cementeria Holcim. Noi chiediamo che questo impianto non venga realizzato, poiché siamo contrari all’incenerimento dei rifiuti nel cementificio di Merone!”

 

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ricorda che già nel 1998 si voleva realizzare un impianto per la produzione del CDR ad Anzano del Parco. Poi nel 2000 ci provarono con Erba, località Cascina California.

In entrambi i casi gli impianti non vennero realizzati grazie alla forte protesta popolare che, per quanto riguarda Erba, fu uno dei motivi della caduta della Giunta Pozzoli.

 

Il nuovo impianto di Albese risulta intestato alla Nuova SIPA s.r.l., che già possiede un impianto simile ad Orsenigo, dove nel 2000 era scoppiato un grave incendio che aveva comportato la distruzione dei rifiuti accatastati.

 

Conclude Fumagalli: Chiediamo ai cittadini di Albese di mobilitarsi, affinché l’impianto non venga realizzato. In questo modo si eviterà una nuova attività insalubre sul territorio e si eviterà l’incenerimento dei rifiuti nella Cementeria di Merone!”

I cittadini interessati possono rivolgersi al Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” all’indirizzo e-mail: info@circoloambiente.org , o al fax 031 617306, oppure passare nella sede di Merone via Dante Alighieri n. 3 al martedì sera e al sabato pomeriggio.

 

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Merone,  05 luglio 2005