COMUNICATO STAMPA

Legambiente Merone interviene in merito agli effetti del maltempo di questi giorni


Contro le alluvioni: basta col cemento!

 

“Che questa non diventi la scusa per altra cementificazione”


- Il caso della vasca di laminazione sul Lambro, spazzata via dalle piene -

 

MERONE (CO)  -  "Uno STOP immediato alla cementificazione del nostro territorio". A chiederlo è la Legambiente di Merone che interviene in merito agli effetti conseguenti alle intense precipitazioni di questi ultimi giorni.

Legambiente Merone sostiene che la maggior parte degli allagamenti siano stati causati dal cattivo uso del territorio e dalla cementificazione dei corsi d’acqua.

Dichiara Roberto Fumagalli, presidente di Legambiente Merone: “Se ci fermassimo a riflettere su quello che è successo, vedremmo che la maggior parte delle colpe ricade sulla pessima gestione del territorio da parte dell’uomo. Le frane delle pendici più scoscese e le esondazioni dei torrenti si sono sempre, storicamente, verificate. Il problema nasce quando l’uomo costruisce le case su queste pendici e realizza capannoni e villette nelle aree golenali dei fiumi e dei laghi!”.

 

Legambiente Merone chiede ora un netto cambio di rotta: basta con le costruzioni in zone a rischio idrogeologico, basta col cemento nelle aree naturali!

Continua Fumagalli: “La cosa che ci preoccupa di più ora è che i danni provocati dal maltempo diventino il presupposto per altre colate di cemento. Noi chiediamo di NON programmare nessun'altra opera di contenimento tipo argini, vasche di laminazione, muri di sostegno. Si aggiungerebbe solo cemento a cemento!

 

A titolo esemplificativo l’associazione ambientalista presenta il caso della vasca di laminazione costruita dalla Regione Lombardia a Baggero di Merone: un’opera costata 1 miliardo e 300 milioni di vecchie lire e collaudata solo pochi mesi fa (agosto 2002). La vasca si è rivelata del tutto inutile: gli argini di contenimento sono stati spazzati via dalle piene del torrente Bevera e del fiume Lambro!!! (vedi foto allegate)

Pochi giorni prima della grande pioggia, Legambiente Merone aveva denunciato il NON funzionamento della vasca di Baggero: ma l'appello è rimasto inesorabilmente inascoltato! (leggi il comunicato stampa del 20 novembre)

 

 

Merone,  29 novembre 2002

 

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)

 

Le foto scattate nei pressi della vasca di laminazione a Baggero di Merone, durante le esondazioni.



Sul nostro sito web, alla pagina www.legambientemerone.org/baggero01.html , trovate numerose foto e altre info sulla vasca di laminazione di Baggero.