Comitato Soci COOP Cantù

In collaborazione tra Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e Comitato Soci Coop di Cantù

“Festa delle api” il 27 settembre ad Erba

Giornata di approfondimento sulla moria delle api,  con laboratori per bambini  e  degustazione di miele

ERBA (CO) – Si terrà domenica 27 settembre nella cornice della Villa San Giuseppe di Crevenna di Erba, la “Festa delle api”, organizzata dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", in collaborazione col Comitato Soci di Cantù di Coop Lombardia.

Un’intera giornata fitta di appuntamenti incentrati sul mondo delle api, la cui specie risulta ormai minacciata da un’incontrollata moria, che negli ultimi anni ne ha praticamente dimezzato il numero di esemplari presenti sul territorio. Il dato del territorio della Brianza appare in linea con quelli allarmanti diffusi a livello nazionale ed europeo che hanno portato, nel 2008, a pesantissime perdite all’interno di un settore, quello dell’apicoltura appunto, importante non solo dal punto di vista economico ma anche ambientale.

La “Festa delle api” gode del patrocinio dell’associazione Api Lombardia, del Comune di Erba e della Comunità Montana del Triangolo Lariano.

Si parte alle ore 9,30 con l’introduzione dal titolo "Gli alveari: modello di successo nelle relazioni", a cura degli apicoltori Luciano Mazzola e Maurizio Gallo.

Si prosegue alle ore 10 col dibattito su “La moria delle api”, che vede come relatori Elio Bonfanti, vice presidente Api Lombardia, e Umberto Mandelli, biologo.

Alle 11 attività nel parco di Villa San Giuseppe: lezione di yoga per gli adulti e, contemporaneamente, animazione per bambini sul tema delle api.

Alle ore 12,30 una degustazione di vari tipi di miele, seguita dal pranzo al sacco, in cui i partecipanti sono invitati a portare da casa cibo a base di miele.

La “Festa delle api” prosegue nel pomeriggio alle ore 14,30 con una visita agli alveari accompagnati dall’apicultore Luciano Mazzola.

In contemporanea i bambini potranno cimentarsi in un laboratorio con la cera.

La conclusione, dalle 17 alle 19, è dedicata alla musica e alle danze, con l’accompagnamento del complesso Radiosky.

Si tratta della prima iniziativa del genere in provincia di Como e Lecco, un’occasione quindi per tutto coloro che vogliono sapere di più sul mondo delle api e, perché no, gustarsi la dolcezza del miele.

Altre informazioni sulla “FESTA DELLE API” sul sito www.circoloambiente.org

Comitato Soci COOP Cantù