Grande partecipazione alla manifestazione dedicata alle api e all’agricoltura biologica

Duemila persone alla “Festa delle api” di Erba

Il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" propone la candidatura di Erba tra le <<Città del Miele>>

ERBA (CO)“Il Comune di Erba si candidi a diventare il primo comune della Lombardia tra le <<Città del Miele>>”. È questa la proposta lanciata dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" in occasione della terza edizione della “Festa delle api”, che si è tenuta domenica 25 settembre a Villa San Giuseppe di Crevenna di Erba.

<<Città del Miele>> è un’associazione di comuni italiani creata allo scopo di promuovere e tutelare il miele artigianale, con una ricaduta positiva anche per il turismo culturale e gastronomico. Per questo i responsabili del Circolo Ambiente chiedono al Comune di Erba di candidarsi come primo comune della Lombardia.

L’edizione di quest’anno della “Festa delle api” ha registrato oltre duemila presenze; la manifestazione è stata organizzata dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", in collaborazione con l’apicoltura Mazzola e l’azienda agricola La Runa, col patrocinio del Comune di Erba e della Comunità Montana del Triangolo Lariano.

La giornata è stata un susseguirsi di momenti di approfondimento sul mondo delle api e sulla loro interazione con l’ambiente. La “Festa delle api” è estesa anche al tema dell’agricoltura biologica, con la presenza di alcuni produttori locali di frutta e verdura biologica.

Nel pomeriggio si è realizzata una visita guidata agli alveari di Cascina Loreto e agli orti dell’azienda agricola La Runa.

In contemporanea i bambini si sono cimentati in un laboratorio con la cera e con la “bee-dance”.

La conclusione è stata affidata alla musica e alle danze popolari, con l’accompagnamento dei gruppi Spumadorchestra e Spakkabrianza.

Altre informazioni e foto sulla “FESTA DELLE API” sul sito www.circoloambiente.org

Erba,  26 settembre 2011

Scarica le foto dal seguente link: