Nel week-end la settima edizione della manifestazione organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con gli apicoltori locali

Il 26 e 27 settembre  la “Festa delle Api” di Erba

Incontri sul mondo delle api, degustazioni di mieli, mercato dei prodotti bio; la domenica pomeriggio un'intera sessione dedicata ai più piccoli

ERBA (CO)  Si terrà sabato 26 e domenica 27 settembre la settima edizione della “Festa delle Api”, la manifestazione dedicata al mondo dell’apicoltura e dell’agricoltura sostenibile, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” in collaborazione con gli apicoltori locali.

Durante la due giorni di manifestazione, confermata presso la Villa Ceriani di Erba (CO), sono previste molte iniziative: dagli incontri sul mondo delle api alle degustazioni guidate di vari tipi di mieli, dal mercato dei prodotti bio, ai laboratori per bambini e adulti e molto altro ancora.

Nel pomeriggio di sabato 26, dalle ore 13,30 alle 18,30, e per tutta la domenica 27, dalle ore 9,00 alle 19,00, nel cortile di Villa Ceriani sarà allestito il mercato agricolo che esporrà: miele, propoli e altri prodotti apistici; verdure, formaggi, marmellate, olio, vino, pane biologico e altri gustosi prodotti a km 0. Inoltre: torte, birra, vino, caffè del commercio equo e solidale.

Gli incontri partono nel pomeriggio di sabato 26 con un momento di aggiornamento per apicoltori, a cui seguirà l'incontro dal titolo “Resistenza agricola ai tempi di Expo” durante il quale verranno presentati i libri "La danza delle mozzarelle" e "Genuino clandestino".

Al mattino di domenica 27, a partire dalle ore 10.30, si terranno due incontri dal titolo: "Aethina Tumida: lo scarafaggio che uccide le api" e "Trafficanti di miele: da dove arriva il miele a basso costo". In contemporanea un interessante incontro sulle intolleranze alimentari dei bambini.

Nel corso della mattinata della domenica per gli adulti sono previste lezioni di taijiquan e di yoga.

Alla domenica pomeriggio, dalle ore 14 alle 17, la sessione dedicata ai più piccoli: laboratori per bambini, incontro con la vita degli alveari, lettura animata di fiabe, e poi ancora origami e giocoleria (quest’ultimo a cura della Parada par tücc).

Sempre nel pomeriggio di domenica sono previste alcune "incursioni" musicali e, dalle 17, i balli popolari accompagnati dalla fisarmonica di Saro Calandi e dall'arpa celtica di Adriano Sangineto.

Per l'intera giornata di domenica sono previste alcune iniziative culturali: apertura straordinaria del Museo Civico di Crevenna; esposizione di opere di artisti locali e della mostra fotografica "Crevenna che non so".

La “Festa delle Api” si terrà a Erba (CO) presso la Villa Ceriani (ex Villa San Giuseppe) di Crevenna, sita in via Ugo Foscolo n. 23.  [mappa]

Il programma completo su: www.circoloambiente.org/api_festa/festa_api_2015_programma.htm .

La locandina è scaricabile da: http://www.circoloambiente.org/api_festa/api_locandina_2015.jpg

Quest'anno la Festa ha ricevuto numerosi patrocini da enti pubblici: Comune di Erba, Consiglio della Regione Lombardia, Provincia di Como, Comunità Montana del Triangolo Lariano ed Ersaf Lombardia. [le foto dell’edizione 2014 su: https://www.facebook.com/pages/Circolo-ambiente-Ilaria-Alpi/1464602413795104?ref=hl ]

Altre informazioni sulla “FESTA DELLE API” sul sito www.circoloambiente.org

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Erba,  23 settembre 2015