L’ottava edizione dell’iniziativa organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con gli apicoltori locali

Il 24 e 25 settembre ritorna la “Festa delle Api” di Erba

Due giorni di manifestazione: degustazioni di mieli, mercato dei prodotti bio, laboratori per bambini e molto altro

 

ERBA (CO)Api, agricoltura, salute, alimentazione: sono questi gli “ingredienti” principali della “Festa delle Api” che si terrà ad Erba nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre. Si tratta dell’ottava edizione della manifestazione dedicata al mondo dell’apicoltura e dell’agricoltura sostenibile, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”.

Il week-end dedicato alla vita degli alveari si terrà si terrà a Erba (CO) presso la Villa Ceriani (ex Villa San Giuseppe) di Crevenna, sita in via Ugo Foscolo n. 23.  [mappa]

Di seguito una sintesi del programma.

Il tradizionale mercato agricolo coi prodotti dell'apicoltura (miele, polline, propoli) e dei prodotti bio a km 0, si terrà sia sabato 24 (dalle ore 11 alle ore 19) che domenica 25 (dalle ore 9 alle ore 19).

Per tutta la giornata di sabato 24 si terrà il Congresso Regionale di “Api Lombardia”; mentre nel pomeriggio è previsto un incontro pratico per apicoltori.

Nella mattinata di domenica 25 si terranno alcuni momenti di approfondimento sul mondo delle api e degli altri insetti; inoltre un incontro sull’alimentazione naturale e uno show-cooking dal titolo “il miele in cucina”. Nel pomeriggio della domenica, vi sarà un incontro sulle intolleranze alle punture di api, vespe e calabroni e una conferenza sulla coltivazione e utilizzi della canapa. Nel corso della giornata sono previste alcune degustazioni di vari tipi di mieli e alcuni momenti dedicati alla musica.

Un'intera sessione della “Festa delle Api” è dedicata ai più piccoli. Nel pomeriggio di sabato 24 sono previsti due appuntamenti: un laboratorio sulla cera e il teatro di burattini “Il guardiano del lago”.  Nel pomeriggio di domenica 25 si prosegue con molti laboratori per bambini, e poi gli incontri con la vita degli alveari e la lettura animata di fiabe.

Anche quest'anno la Festa ha ricevuto numerosi patrocini da enti pubblici: Comune di Erba, Provincia di Como, Comunità Montana del Triangolo Lariano ed Ersaf Lombardia; il tutto a seguito della grande partecipazione alle edizioni dal 2009 al 2015. 

Altre informazioni sulla “FESTA DELLE API” sul sito www.circoloambiente.org

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Erba,  07 settembre 2016