Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” saluta positivamente la sospensione del progetto del negozio alla Vallategna

Asso: stop al supermercato della cascata

“Una vittoria del buonsenso, ora si renda l’area non edificabile, a tutela della cascata”

 

ASSO (CO) Una decisione dettata dal buonsenso, a salvaguardia dell’ambiente e della cascata della Vallategna. È questa la dichiarazione a caldo del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, alla notizia dello stop al progetto per la realizzazione del supermercato al confine tra Asso e Canzo. Proprio lunedì gli ambientalisti avevano presentato le loro osservazioni (allegate alla presente), di 5 pagine, al Comune di Asso e ad altri enti sovracomunali.

 

Dichiarano i responsabili del Circolo Ambiente: “Nelle nostre osservazioni abbiamo sottolineato tutte le problematiche connesse alla costruzione della nuova struttura. Soprattutto problemi ambientali, idrogeologici, paesaggistici. Abbiamo spedito le nostre osservazioni anche alla Sovrintendenza ai Beni Ambientali, al Genio Civile, alla Regione, enti che, a quanto ci risulta, non erano stati interpellati. Sulla scorta delle nostre osservazioni il Comune ha deciso lo stop al progetto. Una notizia positiva, frutto del buonsenso”.

 

Come si ricorderà, il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” aveva anticipato la presentazione di un esposto alla Sovrintendenza ai Beni Ambientali contro il progetto del supermercato nell’area della cascata della Vallategna.

 

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” chiede ora al Comune di Asso la cancellazione definitiva: Chiediamo al Consiglio Comunale di Asso non solo di sospendere, ma anche di eliminare definitivamente l’edificabilità dell’area nei pressi della cascata della Vallategna. L’area deve essere mantenuta verde e preservata dal punto di vista naturalistico e paesaggistico”.

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

Merone, 14 novembre 2007