Sulla trasmissione Rai “Buongiorno Regione”, la protesta contro il supermercato sotto la cascata della Vallategna

Asso: il no al supermercato della cascata arriva in Rai

Roberto Fumagalli: “Il Comune di Asso deve ritirare definitivamente il progetto del supermercato!”

ASSO (CO)  - La protesta contro il supermercato sotto la cascata della Vallategna di Asso arriva in televisione.

Infatti stamattina, davanti alla bellissima cascata di Asso, i giornalisti Rai della trasmissione “Buongiorno Regione” hanno intervistato i responsabili del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in prima fila contro il progetto per la costruzione del supermercato ai piedi della cascata della Vallategna. [vedasi anche: http://www.circoloambiente.org/comunicati/asso_supermercato_2009_1.htm ]

Il servizio sarà trasmesso su RaiTre, molto probabilmente nella mattinata di mercoledì 3 febbraio dalle ore 7:30.

Di fronte ai microfoni della Rai, i responsabili del Circolo Ambiente hanno ribadito i motivi della contestazione al progetto. Ha infatti dichiarato Roberto Fumagalli, presidente dell’associazione ambientalista: La nostra contrarietà al progetto nasce per almeno tre motivi:

dal punto di vista paesistico perché coprirebbe la vista della bellissima cascata;

dal punto di vista ambientale perché si trova a ridosso del fiume Lambro;

dal punto di vista geologico perché si trova ai piedi delle pendici a strapiombo della montagna, col pericolo di frane che metterebbero a rischio gli stessi utenti del supermercato”.

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ha infine ribadito le proposte rivolte agli Enti pubblici. Ha dichiarato Fumagalli: Il Comune di Asso deve ritirare definitivamente questo assurdo progetto. La nostra proposta è che la destinazione urbanistica venga modificata da edificabile a parco verde, in modo da rendere fruibile alla gente la vista della splendida cascata della Vallategna”.

Merone,  02 febbraio 2010