Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” soddisfatto per la revoca del progetto

Asso: non si farà il supermercato della cascata!

 “Ora la zona della cascata Vallategna deve essere trasformata a parco

 

ASSO (CO)“Siamo soddisfatti della revoca della delibera: il supermercato non si farà. Ma ora si faccia il parco della cascata Vallategna. È questo il commento a caldo del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi a seguito della decisione di ieri sera del Consiglio Comunale di Asso che ha revocato (ufficialmente per errori tecnici nei disegni) il progetto per la realizzazione di un supermercato ai piedi della cascata della Vallategna.

 

Commentano gli ambientalisti: Il ritiro del progetto è il risultato della grande mobilitazione popolare che vi è stata in queste ultimi mesi: migliaia di firme, manifestazioni, siti su Facebook, persino 2 interrogazioni parlamentari. È la dimostrazione che quando la gente si mobilita si possono ottenere dei risultati. In questo caso la tutela di un bene comune quale la bellissima cascata della Vallategna.

 

I responsabili del Circolo Ambiente “Ilaria Alpireplicano anche alle accuse rivolte loro in Consiglio Comunale dal vicesindaco Conti, il quale ha affermato che gli ambientalisti avrebbero sollecitato in maniera scorretta l’intervento della Soprintendenza ai Beni Ambientali. Così replica il presidente del Circolo Ambiente, Roberto Fumagalli: La Giunta di Asso, anziché accusare noi di scorrettezza, avrebbe dovuto fare quello che non ha fatto da 3 anni a questa parte, ovvero rispondere alle precise istanze del Soprintendente che chiedeva copia del progetto, mai trasmesso del Comune di Asso!.  Si rammenta che in almeno 3 occasioni il Soprintendente, Arch. Alberto Artioli, aveva già messo in guardia il Sindaco di Asso, scrivendo queste parole: Si ritiene necessario ricordare l’estrema vulnerabilità dal punto di vista della sostenibilità paesaggistica di edificare a ridosso della cascata e del corso del Lambro…”.

 

Dopo la revoca del progetto, gli ambientalisti chiedono un impegno finalizzato alla salvaguardia della zona. Conclude il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: Ora il Comune di Asso deve tutelare dal punto di vista paesaggistico-ambientale la zona della cascata. Bisogna cambiare la destinazione urbanistica da edificabile a parco verde!”.

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

Merone, 20 aprile 2010