COMUNICATO STAMPA

Legambiente Merone torna a denunciare l’incendio presso la ditta Co.Sta

Incendio a Barzago: il deposito era senza prevenzione incendi !

A Barzago altri due depositi della Co.Sta senza autorizzazione dei Vigili del Fuoco

Roberto Fumagalli: “Ci vuole più vigilanza sui depositi a rischio”

 

BARZAGO (LC)  - Il deposito della ditta Co.Sta di Barzago, andato in fumo lo scorso 28 febbraio, era sprovvisto del certificato prevenzione incendi. E a Barzago ci sono altri due depositi nella stessa situazione.

Ad accertare questa situazione è il Comune di Barzago, in risposta alla richiesta inoltrata dalla Legambiente di Merone a seguito del pauroso incendio. In pratica la Co.Sta non aveva presentato alcuna autorizzazione ai Vigili del Fuoco, nonostante nel magazzino di via Leopardi vi fossero depositati più di 64 mila chili di prodotti in plastica. La legge prescrive che i depositi di materie plastiche superiori a 5 mila chili debbano ottenere il certificato di prevenzione incendi dal Comando dei Vigili del Fuoco.

Dalla lettura della documentazione si scopre che dei 64 mila chili di plastica bruciati, ben 46 mila (più del 70%), erano costituiti da PVC. Ricordiamo che la combustione del PVC può provocare la dispersione di diossine.

Come detto sopra, si è inoltre venuto a sapere che la Co.Sta gestisce altri due depositi a Barzago, uno sempre in via Leopardi e l’altro in via Statale. Il Sindaco di Barzago ha immediatamente diffidato la Co.Sta dall’esercitare tali depositi, in assenza della necessaria autorizzazione dei Vigili del Fuoco.

 

Commenta Roberto Fumagalli, presidente della Legambiente di Merone: “Non è ammissibile che una ditta gestisca depositi a rischio incendio, senza le necessarie autorizzazioni. Occorre più vigilanza da parte degli Enti Pubblici, onde evitare altri incendi come quello verificatosi a Barzago, che ha messo a rischio l’ambiente e la salute dei cittadini”.

Ricordiamo che la ditta Co.Sta ha molti altri depositi sparsi per il territorio (oltre a Barzago, a Sirone, Castello Brianza, Costa Masnaga e altri) e un altro incendio non dovrebbe farci trovare impreparati.

 

 

Merone,  31 marzo 2003

 

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)