Un pesante episodio di inquinamento del torrente tra Sirone e Molteno

Bevera inquinato dal gasolio!

Roberto Fumagalli: “Qualche azienda ha approfittato di Ferragosto per svuotare le vasche”

 

MOLTENO (LC)   Un pesante inquinamento del torrente Bevera tra i comuni di Sirone e di Molteno. È quello che si è verificato ieri, sabato 14 agosto, verso le ore 12, quando nel torrente sono iniziate a comparire svariate chiazze di idrocarburi, probabilmente gasolio.

 

Commenta Roberto Fumagalli, presidente del CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi: "Subito dopo mezzogiorno di ieri, ho ricevuto alcune segnalazioni di presenza di chiazze oleose nel Bevera, nel tratto compreso tra Sirone e Molteno. Quando mi sono recato sul posto ho riscontrato un persistente odore di idrocarburi e alcuni animali, come le anatre, che riportavano sul loro corpo i segni dell’inquinamento.

In acqua c’erano persino alcuni ricci morti, forse a causa delle sostanze sversate.

 

Difficile risalire all’origine dell’inquinamento, ma il CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi denuncia un malcostume ormai consolidato.

Dichiara a tale scopo Fumagalli: "Evidentemente qualche azienda ha approfittato della vigilia di Ferragosto per scaricare il contenuto delle proprie vasche contenenti sostanze nocive. Era successo così anche l’anno scorso, precisamente il 9 di agosto del 2003, quando il Bevera assunse color ruggine a causa di uno sversamento”.

 

È intenzione del CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi presentare una denuncia contro ignoti, allo scopo di far avviare le indagini e risalire così al colpevole di questo ennesimo episodio di inquinamento.

 

 

CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi

 

Merone,  15 agosto 2004