Ecco la provenienza dei volontari del campo internazionale ad Erba

Da tutto il mondo in Valle Bova

Moreno Casotto: “Sarà l’occasione per riscoprire questa splendida valle”

ERBA (CO)  -  Arriveranno dal Giappone, dagli Stati Uniti, dalla Turchia, dalla Serbia e da altri Paesi europei (Francia, Germania, Spagna) i volontari del campo internazionale della Valle Bova. Il campo di volontariato, organizzato dalla Legambiente di Merone in collaborazione col Comune di Erba, si terrà dal 2 al 16 di agosto.

In totale saranno 14 i volontari provenienti da tutto il mondo, che svolgeranno lavori di riqualificazione ambientale nella valle che sovrasta Erba, dove scorre il torrente Bova, affluente del fiume Lambro. I lavori consisteranno nella sistemazione di alcuni tratti di sentiero, nella realizzazione di cartelli segnaletici, nella pulizia dell’area di una vecchia fornace e nella riqualificazione di una sorgente d’acqua. Contemporaneamente alcuni volontari residenti nella frazione di Crevenna, ripristineranno il ponte in legno, che attualmente si trova in stato di degrado.

Dichiara Moreno Casotto, vicepresidente della Legambiente di Merone e responsabile del Campo: “Il campo sarà l’occasione per riscoprire la Valle Bova, per conoscerla meglio e per valorizzarla. Lo scopo che ci prefiggiamo è quello di tutelare maggiormente questa splendida valle, anche attraverso l’istituzione di un’area protetta”.

Alle realizzazione del campo contribuirà anche Coop Lombardia, che fornirà gli alimenti biologici per i volontari. Coop da sempre è attenta alle questioni ambientali; infatti è stata la prima grande catena di distribuzione ad affrontare il problema delle confezioni, degli imballaggi e dei rifiuti che ne derivano. L’attenzione alle problematiche ambientali della Coop è dimostrata anche dallo sviluppo di una filiera di prodotti alimentari biologici.

Merone,  23 luglio 2003

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)

Info e foto sul campo in Valle Bova