È iniziato oggi il campo di volontariato internazionale ad Erba

Da tutto il mondo a pulire la Valle Bova

Moreno Casotto: “Anche un’occasione di socializzazione coi volontari stranieri”

ERBA (CO)  -  E’ iniziato oggi, lunedì 4 agosto, il campo di volontariato internazionale della Valle Bova. I 16 volontari (a cui si aggiungono i volontari del Circolo Legambiente di Merone) sono giunti ad Erba da un po’ tutto il mondo: dal Giappone, dagli Stati Uniti, dalla Turchia, dalla Serbia e da altri Paesi europei (Francia, Germania, Spagna e Galles). Il campo di volontariato, organizzato dalla Legambiente di Merone in collaborazione col Comune di Erba, durerà sino al 16 di agosto.

I volontari svolgeranno lavori di riqualificazione ambientale nella valle che sovrasta Erba, dove scorre il torrente Bova, affluente del fiume Lambro. I lavori consisteranno nella sistemazione di alcuni tratti di sentiero, nella realizzazione di cartelli segnaletici, nella pulizia dell’area di una vecchia fornace e nella riqualificazione di una sorgente d’acqua. Contemporaneamente gli “stranieri” aiuteranno alcuni volontari residenti nella frazione di Crevenna, a ripristinare il ponte in legno, che attualmente si trova in stato di degrado.

Dichiara Moreno Casotto, vicepresidente della Legambiente di Merone e responsabile del Campo: “Oltre al lavoro vero e proprio, il campo sarà anche un’occasione di socializzazione coi volontari stranieri. Infatti abbiamo organizzato, per le ore libere e per i fine settimana, alcune visite guidate nelle città più significative della nostra zona (oggi pomeriggio i volontari sono stati a Como), oltre ad escursioni e a momenti di divertimento (ieri pomeriggio i volontari hanno provato le canoe messe a disposizione del Canoa Club di Bosisio Parini). Il tutto per far conoscere ai volontari stranieri gli aspetti più interessanti del nostro territorio e per socializzare con e tra di loro”.

Merone,  04 agosto 2003

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)

Info e foto sul campo in Valle Bova