COMUNICATO STAMPA

Giovedì 14 agosto si festeggia il nuovo ponte realizzato nel corso del campo di volontariato internazionale

Valle Bova: inaugurazione del ponte in legno

Il ponte è stato ricostruito dai volontari di Crevenna

ERBA (CO)  -  Verrà inaugurato giovedì 14 agosto alle ore 11 il nuovo ponte in legno sul torrente Bova. L’inaugurazione avverrà con la presenza del vicesindaco di Erba, Carlo Calvi, in rappresentanza del Comune, e del parroco di Crevenna, don Valerio, che benedirà la nuova opera.

Il ponte in legno è stato ricostruito (rispettando fedelmente l’originale, che da alcuni anni si trovava in stato di degrado) da alcuni volontari della frazione Crevenna di Erba, coordinati da Ermanno Nava. Alla ricostruzione hanno contribuito i 16 “stranieri” coinvolti nel campo di volontariato internazionale organizzato dalla Legambiente di Merone in collaborazione col Comune di Erba.  Il Campo si concluderà il 16 di agosto, quando i volontari ripartiranno per i loro paesi di origine: Giappone, Stati Uniti, Turchia, Serbia e ancora Francia, Germania, Spagna e Galles.

Oltre ad aiutare nella ricostruzione del ponte, i 16 volontari hanno riportato alla luce un’antica fornace e hanno avviato la sistemazione del selciato di un antico sentiero.

È inoltre in fase di realizzazione la posa della nuova segnaletica, che renderà più facile le escursioni lungo i percorsi della Valle Bova.

Dichiara Moreno Casotto, vicepresidente della Legambiente di Merone e responsabile del Campo: Il campo è stato anche un perfetto momento di socializzazione coi volontari stranieri. Per le ore libere e per i fine settimana, abbiamo infatti organizzato alcune visite guidate nelle città più significative della nostra zona (Como, Bergamo e altre), oltre ad escursioni e a momenti di divertimento. Il tutto per far conoscere ai volontari stranieri gli aspetti più interessanti del nostro territorio e per socializzare con e tra di loro”.

Merone,  12 agosto 2003

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)