COMUNICATO STAMPA

La richiesta di Legambiente Merone alla conclusione del campo di volontariato internazionale

Una riserva naturale in Valle Bova

È l’unico modo di preservare questa importante area naturale

ERBA (CO)  -  E ora si istituisca la riserva naturale della Valle Bova. È questa la richiesta della Legambiente di Merone al termine del campo di volontariato internazionale, che si è concluso lo scorso 16 agosto, quando i 16 volontari provenienti da tutto il mondo sono ripartiti per i loro paesi di origine.

Il campo è stato l’occasione per riscoprire questa splendida valle (vedi informazioni in calce). Il lavoro dei volontari internazionali ha infatti permesso di riprendere la dovuta attenzione verso questa importante area naturale, che andrebbe preservata con maggiore attenzione.

Sono infatti noti i pericoli di aggressione che la Valle Bova ha subito e potrebbe ancora subire. Esiste infatti un progetto di sistemazione idraulica (cementificazione?) della Valle, portato avanti con incredibile superficialità dalla Regione Lombardia, con la scusa della messa in sicurezza del corso d’acqua. Il progetto, così come prospettato, serve solo a sperperare soldi pubblici e a portare cemento in una realtà che ha bisogno di tutt’altro tipo di interventi.

Il campo di volontariato ha invece permesso di avviare una serie di interventi diretti alla tutela e alla fruizione sostenibile della Valle: i volontari hanno infatti contribuito alla ricostruzione del ponte in legno, hanno riportato alla luce un’antica fornace e hanno avviato la sistemazione del selciato di un antico sentiero. È stata inoltre avviata la posa della nuova segnaletica, che renderà più facile le escursioni lungo i percorsi della Valle Bova.

Adesso la richiesta di Legambiente Merone è la creazione di un’area protetta (Riserva Naturale) nell’alto corso del torrente Bova e la realizzazione di un parco sovracomunale nelle aree ad alto interesse naturalistico adiacenti alla Valle stessa.

Ora la parola passa alle istituzioni...

Merone,  20 agosto 2003

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)

Le foto del campo di volontariato della Valle Bova si possono scaricare dalla pagina:

www.legambientemerone.org/bova/fotobova.html

Alcune informazioni sulla Valle Bova:

Situata all’interno della Comunità Montana del Triangolo Lariano, in zona  Alta Brianza, tra i comuni di Erba, Albavilla e Ponte Lambro, la Valle Bova è un’area di particolare interesse dal punto di vista idrogeologico, naturalistico, per le  valenze paesaggistiche di tipo geologico, per le stratigrafie rocciose, per i  fenomeni carsici (grotte)  e per la salvaguardia di specie endemiche.

La Valle è compresa tra  il monte Bollettone e l’Alpe Turati, località con ricchi ritrovamenti fossili.

Nelle vicinanze vi è la presenza di una grotta, il “Buco del Piombo“ dove sono stati ritrovati materiali preistorici e ossa di orso.

Presenza di avifauna di particolare interesse e tutela quale: Falco Pellegrino e Nibbio.