Dal 27 luglio al 10 agosto la seconda edizione del Campo di Volontariato internazionale del lago di Alserio

Monguzzo: volontari dalla Corea e da altre 6 nazioni per tutelare il lago di Alserio

MONGUZZO (CO) – Arriveranno da ben 7 nazioni differenti i volontari che saranno impegnati nei lavori di riqualificazione delle sponde del lago di Alserio, nell’ambito della seconda edizione del Campo di Volontariato internazionale che si terrà dal 27 luglio al 10 agosto a Monguzzo. Ad organizzare il Campo sono i Comuni di Monguzzo e di Anzano del Parco, il Parco Valle Lambro e il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”. Come detto, si tratta della seconda edizione del campo, che ha lo scopo di riqualificare alcune rive del lago, ma anche di creare attenzione sull’importante Riserva Naturale del lago di Alserio, strategica dal punto di vista ambientale.

Ad eseguire i lavori di pulizia e di sistemazione ambientale interverranno 12 volontari provenienti da molti Paesi: Corea del Sud, Russia, Serbia, Francia, Bielorussia, Grecia e naturalmente Italia, a cui si uniranno alcuni volontari del luogo.

Durante il Campo verranno eseguiti lavori di sistemazione di alcuni sentieri nella zona della Buerga e del Castel del Lago, nel territorio compreso tra i comuni di Monguzzo e di Anzano, tra i lavori si prevedono la rimozione di alcuni rifiuti abbandonati e l’asportazione delle sterpaglie. Inoltre verrà effettuata la verniciatura di alcune strutture di legno situate nell’area spondale, tra cui bacheche e parte della pavimentazione esterna del Castel del Lago, di proprietà del Parco Valle Lambro. Inoltre, sotto la supervisione dei tecnici del Parco, i volontari saranno impegnati in alcune iniziative di carattere scientifico, tra cui il monitoraggio del Gambero rosso della Louisiana e la formazione di buche per la nidificazione degli anfibi; inoltre si procederà all’estirpazione di piante infestanti eventualmente segnalataci dagli agronomi del Parco Valle Lambro.

I volontari internazionali, le cui attività saranno coordinate dagli attivisti del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, verranno ospitati presso il centro sportivo messo a disposizione dal Comune di Monguzzo; il Comune di Anzano metterà a disposizione i letti e altri materiali.

I volontari, oltre al lavoro presso il lago di Alserio, avranno modo di visitare i dintorni dell’area Erbese. Sono infatti previste escursioni sulle montagne del Triangolo Lariano e in alcune tra le  località più rinomate del lago di Como.

Altre informazioni sul Campo sul sito www.circoloambiente.org

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Monguzzo,  24 luglio 2013