Il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" contrario ai progetti delle nuove strade previste dal PUT di Cantù

Cantù: NO alla tangenziale di Fecchio e alla Canturina Bis!

Gli ambientalisti: “Comprometterebbero le ultime zone verdi di Cantù

CANTU' (CO)"No alla tangenziale di Fecchio e alla Canturina Bis!".  A sostenerlo è il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi, associazione che da 25 anni lotta contro l'inquinamento e la cementificazione.

Gli ambientalisti si dicono contrari ai progetti delle nuove strade - previste dal PUT (Piano Urbano del Traffico) del Comune di Cantù - poiché avrebbero un pesante impatto ambientale.

Dichiara Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente: "La tangenziale di Fecchio e la Tangenziale sud, detta "Canturina Bis", se realizzate, cementificherebbero alcune tra le ultime aree verdi di Cantù, città già oggi pesantemente  urbanizzata. Infatti le nuove strade andrebbero a compromettere alcuni ettari di aree agricole che oggi garantiscono la connessione ecologica con il costituendo Parco Regionale della Brughiera Briantea".

In definitiva il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” chiede all'Amministrazione Comunale di Cantù di cancellare definitivamente le nuove strade previste dal PUT, in particolare la tangenziale di Fecchio e la Canturina Bis, andando invece a preservare tutte le aree verdi rimaste.

Alzate B.za, 28 maggio 2015