Illustrata al Pirellone l’idea del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” per l’uso agricolo e orto didattico sul terreno confiscato

Terreno confiscato a Caslino d’Erba: la proposta di uso agricolo presentata in Regione

Il sindaco di Caslino ha annunciato che a breve uscirà il bando

 

CASLINO D’ERBA (CO) – E’ stata presentata giovedì 23 marzo in Regione la proposta per l'uso agricolo del terreno confiscato di Caslino d’Erba, finalizzato all’attivazione della  coltivazione agricola biologica e di un orto didattico.

Il progetto è stato illustrato da Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", al Pirellone davanti alla  Commissione Antimafia del Consiglio Regionale e al Comitato per la legalità (quest’ultimo presieduto dal prof. Nando Dalla Chiesa), che hanno selezionato la proposta tra le 15 migliori idee per il riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità in Regione Lombardia.

Si ricorda che la proposta dagli ambientalisti prevede 2 usi per il terreno confiscato: su una porzione più grande, l'uso agricolo del terreno per la coltivazione agricola biologica di prodotti tipici locali; su una parte meno estesa, l’avviamento di un orto didattico, col coinvolgimento delle scolaresche del territorio. Tutto il progetto dovrà comunque avere un carattere non profittevole, in cui appunto deve prevalere la finalità sociale dell’intervento.

Durante la presentazione Fumagalli ha illustrato le quattro finalità del progetto:  

ü     Attivare la coltivazione agricola biologica, nel rispetto della natura, preferibilmente di prodotti tipici del territorio.

ü     Coinvolgere nel lavori di coltivazione comunità o cooperative sociali, rispettando le finalità “sociali” imposte dalla legge sull’utilizzo dei beni confiscati.

ü     Coinvolgere le scolaresche nell’orto didattico, illustrando a fini pedagogici sia la coltivazione di prodotti tipici, sia l’uso di un bene confiscato alla criminalità.  

ü     Conservare l’attuale destinazione agricola e naturale del terreno, evitando nuove edificazioni.

Alla presentazione al Pirellone era presente anche il Sindaco di Caslino, che ha anticipato come il Comune, a cui è attualmente assegnato il bene confiscato, si stia attivando per l’emanazione a breve di un bando, proprio per la coltivazione agricola del terreno.

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Alzate B.za,  23 marzo 2017