I primi cittadini di Merone e di Cesana Brianza insieme all'azienda in Regione ...

Sindaci sponsor della Cementeria di Merone !

Tra rifiuti e cave un business da decine di miliardi

MERONE (CO) - "E' scandaloso che due Sindaci in carica facciano gli interessi di un'azienda privata!". E' questa la nostra reazione dopo aver saputo che i Sindaci di Merone e di Cesana Brianza avrebbero presenziato, su richiesta della Cementeria di Merone, all'audizione dell'azienda stessa dinanzi alla Commissione Ambiente del Consiglio Regionale, audizione avvenuta lo scorso mercoledì.

Infatti la Cementeria aveva richiesto un incontro con la Commissione Regionale per perorare le sue richieste per aprire nuovi fronti di cava a Civate (Monte Cornizzolo) e a Galbiate (Monte Barro). E all'incontro la Cementeria si è "portata" i Sindaci di Merone e di Cesana Brianza, ritenendoli suoi ... sponsor!

Legambiente scriverà ai Prefetti di Como e di Lecco facendo presente la vicenda paradossale e chiedendo di rimuovere i Sindaci dal loro incarico: infatti la loro presenza in Regione fa sorgere il sospetto di interessi privati (quelli della Cementeria) perorati da pubblici ufficiali.

E vediamo quali sono questi interessi privati:

- A Merone la torta è ghiotta: la Cementeria ha da poco ottenuto l'autorizzazione regionale per bruciare nei suoi forni 25.000 tonnellate di rifiuti pericolosi: un business da 25 miliardi all'anno (considerando il ricavo di 1.000 lire per ogni chilo di rifiuto bruciato), a cui si deve aggiungere il ricavo per l'eventuale uso del CDR (Combustibile Derivato dai Rifiuti), per il quale il Sindaco di Merone (sic!) si è detto incredibilmente d'accordo.

- A Cesana Brianza il business è doppio: da una parte c'è in ballo il rinnovo della concessione mineraria (e la Regione dovrà esprimersi sulla Valutazione di Impatto Ambientale...): in 8 anni la Cementeria ne ricaverà parecchie decine di miliardi; dall'altra parte la costruzione del P.L. residenziale ai piedi della miniera, per opera della società Filca Casa: 60 appartamenti significano più di 10 miliardi!

Come si vede l'appoggio, o meglio la "sponsorizzazione" da parte dei due Sindaci, renderà parecchi miliardi alla Cementeria...

 

Merone, 07 aprile 2001 LEGAMBIENTE

Circolo di Merone (CO)