Il senatore Silvestri ha presentato un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente sul Piano Rifiuti della Provincia di Como

Senato: a Merone i Carabinieri del N.O.E. per i rifiuti in Cementeria!

Circolo Ambiente: “La cementeria Holcim non può continuare a bruciare i rifiuti"

 

MERONE (CO)Un interrogazione in Senato contro l’incenerimento dei rifiuti nella cementeria di Merone e contro il Piano provinciale Rifiuti di Como.

L’interrogazione è stata presentata oggi dal senatore Gianpaolo Silvestri, che è anche Vice-presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato. La questione riguarda il Piano Rifiuti, adottato lo scorso novembre dalla Provincia di Como, e l'incenerimento dei rifiuti nei forni della cementeria Holcim di Merone.

Nell'interrogazione (allegata) il sen. Silvestri chiede al Ministro dell'Ambiente:

- di intervenire per la sospensione dell'entrata in vigore del Piano, chiedendo agli amministratori locali che lo rielaborino nel rispetto della normativa regionale, nazionale ed europea in materia;

- di inviare i Carabinieri del N.O.E. per verificare l'impatto e le ricadute conseguenti all'incenerimento dei rifiuti nella cementeria Holcim.

 

Si fa presente che di recente il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, così come la Rete Donne Brianza ed altre associazioni comasche, ha presentato le proprie osservazioni al Piano provinciale Rifiuti di Como, contestando l'impostazione del Piano medesimo (scarica le osservazioni da: http://www.circoloambiente.org/varie/rifiuticomo_2007.pdf ).

In merito a quanto scritto nel Piano relativamente alla cementeria Holcim, il Circolo Ambiente presenterà un esposto alla Procura della Repubblica di Como, ipotizzando il reato di falso in atto pubblico a carico dell'Amministrazione Provinciale di Como (vedasi il comunicato: www.circoloambiente.org/comunicati/cementincenerit200701.htm ).

 

In merito all’interrogazione, il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” commenta: “Auspichiamo che il Ministro Pecoraro Scanio intervenga al più presto, sospendendo il Piano Rifiuti e impedendo l’incenerimento dei rifiuti in cementeria. La Holcim non può continuare a bruciare i rifiuti in un territorio come quello di Merone e dell’Erbese, già pesantemente inquinato!

 

 

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Merone,  24 gennaio 2007

 

Leggi l'interrogazione presentata dal sen. Silvestri