Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” chiede un impegno ai candidati alle prossime elezioni comunali di Merone

Elezioni a Merone: i candidati si pronuncino sui rifiuti in Cementeria

“La cementeria Holcim non può continuare a bruciare i rifiuti!"

MERONE (CO)Un impegno serio contro l’incenerimento dei rifiuti nella cementeria di Merone. A chiederlo è il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” che si rivolge ai candidati sindaco e alle liste che si presentano alle elezioni comunali di Merone del 6 e 7 giugno prossimi.

L’associazione ambientalista chiede ai candidati, nel caso venissero eletti, di:

-       impedire l’incenerimento dei rifiuti (di qualsiasi genere) nei forni della cementeria Holcim di Merone;

-      chiedere alla Regione Lombardia la revoca delle autorizzazioni all’incenerimento dei rifiuti nei forni del cementificio;

-       attuare un’indagine epidemiologica e una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria e dei terreni in tutto il territorio comunale, per verificare l’impatto dell’attività del cementificio sull’ambiente e sulla salute dei cittadini.

Dichiarano i responsabili del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: “Il Sindaco è il primo tutore della salute pubblica e l’Amministrazione Comunale ha competenza sulla gestione del territorio. Auspichiamo che i candidati alle elezioni dichiarino in maniera chiara da che parte stanno: dalla parte dell’ambiente e della salute o dalla parte della Holcim! Noi lo diciamo da sempre: la cementeria non può continuare a bruciare i rifiuti in un territorio come quello di Merone e dell’Erbese, già pesantemente inquinato!

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” mette a disposizione il materiale prodotto durante la decennale vertenza contro la Cementeria. Informazioni e dati si possono trovare  sul sito www.circoloambiente.org .

Merone,  04 maggio 2009