Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” critica il voto sul Piano Provinciale dei Rifiuti in Commissione Ambiente

La Provincia di Como favorevole ai rifiuti nella Holcim

“Ora serve la mobilitazione dei cittadini contro i rifiuti in Cementeria di Merone”

MERONE (CO)“Ora serve una grande mobilitazione dei cittadini contro l’incenerimento dei rifiuti nei forni della Cementeria di Merone!”. Così il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” chiama alla mobilitazione popolare, dopo che la Commissione Ambiente della Provincia di Como ha respinto tutte le osservazioni delle associazioni ambientaliste, che chiedevano di stralciare la possibilità di bruciare i rifiuti nei forni della Holcim (Cementeria di Merone).

Il Circolo Ambiente stigmatizza il comportamento della maggioranza in Commissione Ambiente e del Comitato Tecnico, composto anche da ambientalisti (o pseudo), tutti favorevoli al Piano Rifiuti che lascia spazio solo all’incenerimento dei rifiuti.

Inoltre in Commissione, l’Assessore Provinciale all’Ambiente, Francesco Cattaneo, ha anticipato di voler presentare un’integrazione al Piano Rifiuti, per prevedere dei controlli ai camini degli impianti di incenerimento.

Replica in tal senso Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: I controlli da soli non bastano! L’unico modo di evitare l’emissione delle diossine e di altre sostanze cancerogene, è quello di non incenerire i rifiuti! Il Consiglio Provinciale deve dire NO all’immondizia in Cementeria e, invece, introdurre nuove politiche di riduzione dei rifiuti e di potenziamento delle raccolte differenziate”.

L’associazione ambientalista meronese plaude alla coerenza del Consigliere Provinciale Massimo Patrignani, l’unico ad essersi schierato nettamente contro i rifiuti nella Holcim.

Il Circolo Ambiente chiama ora alla mobilitazione. Prosegue Fumagalli: “Probabilmente il Consiglio Provinciale si riunirà entro la fine del mese per approvare definitivamente questo scellerato Piano Rifiuti che, oltre ai rifiuti in Cementeria, prevede il raddoppio dell’inceneritore di Como. Chiediamo fin da ora a tutti i cittadini della Provincia di partecipare ad un presidio di protesta davanti a Villa Saporiti il giorno della seduta del Consiglio. Questo per far sentire la voce della gente contraria all’incenerimento dei rifiuti che minaccia la salute e l’ambiente”.

CIRCOLO AMBIENTE Ilaria Alpi

Merone,  05 novembre 2004