Una rassegna di documentari su tematiche ambientali, dal titolo “Home, la nostra terra”

Il cinema e l’ambiente allo Spazio Gloria di Como

Quattro appuntamenti al venerdì sera, dal 9 al 30 aprile

COMO – Parte venerdì 9 aprile alle ore 21 la rassegna di documentari su tematiche ambientali dal titolo “HOME, LA NOSTRA TERRA. La rassegna è promossa da Arci Como, Circolo ARCI Xanadù, Coop Lombardia - comitato soci Coop Como, Circolo Ambiente Ilaria Alpi, Festival Cineambiente di Torino.

Gli argomenti trattati saranno i rifiuti, il nucleare, l’acqua e l’equilibrio ambientale. Gli incontri si svolgeranno presso lo Spazio Gloria di via Varesina n. 72 a Como. Ogni appuntamento si articolerà su uno dei suddetti temi e vedrà la proiezione di documentari e la partecipazione di un esperto per l’approfondimento e il dibattito.

Le proiezioni si terranno nelle seguenti date:

Venerdì  9 Aprile - ore 21.00 - Rifiuti - UNA MONTAGNA DI BALLE
Venerdì 16 Aprile - ore 21.00 - Nucleare - THE NUCLEAR COME BACK
Venerdì 23 Aprile - ore 21.00 - Acqua - ONE WATER
Venerdì 30 Aprile - ore 21.00 - HOME, LA NOSTRA TERRA

Il tutto allo Spazio Gloria in via Varesina, 72 – Como, tel. 031.4491080.

Si parte dunque venerdì 9 aprile con la proiezione del documentario UNA MONTAGNA DI BALLEdi Nicola Angrisano (Italia, 2009), con cui si denuncia lo scandalo dei rifiuti in Campania e gli interessi economici e mafiosi legati al business dei rifiuti. Il documentario racconta la cosiddetta "crisi rifiuti" che ha attirato l’attenzione di tutto il mondo. La voce narrante di Ascanio Celestini in una radio immaginaria fa da cornice alle rivolte di popolazioni espropriate nei loro diritti e ricostruisce gli interessi e le truffe consumate sulla pelle dei cittadini. Una vicenda tutt’altro che chiusa nelle sue implicazioni giudiziarie e sociali, come invece si vuole far credere!

Al termine della proiezione il relatore Alessio Ciacci, assessore del Comune di Capannori (LU), interverrà sul tema: La vera alternativa agli inceneritori: la campagna "Zero Rifiuti".

Sinossi: Dal 2003 al 2009, un gruppo di videomakers, ha documentato la cosiddetta emergenza rifiuti in Campania per svelarne gli ingranaggi, individuare i responsabili di quindici anni di gestione straordinaria. Ma dove finiscono i rifiuti campani? Quali sono le ferite di una terra bruciata e i danni alla salute di milioni di persone? Il più grande disastro ecologico dell’Europa occidentale raccontato dalle voci delle comunità in lotta per difendere il proprio futuro: l'assalto ai fondi pubblici, le zone d'ombra della democrazia, il boicottaggio della differenziata, le collusioni con le ecomafie e le proposte di chi si interroga seriamente sulle alternative..

Altre informazioni sulla rassegna “HOME, LA NOSTRA TERRA” sui siti: www.arcicomo.it  - www.arcixanadu.it - www.circoloambiente.org

Como,  06 aprile 2010

Volantino di presentazione della rassegna “Home, la nostra terra”, ai link: