Venerdì 12 dicembre festa del tesseramento per l’ex Legambiente di Merone

Inaugurazione del “CIRCOLO AMBIENTE”

Un rinfresco per tutti i nuovi aderenti all’associazione

MERONE (CO) Una festa di inaugurazione della nuova associazione. È quanto propone il  “CIRCOLO AMBIENTE”, l’ex Circolo Legambiente di Merone, per la serata del 12 dicembre a partire dalle ore 20:30. La festa, con rinfresco offerto a tutti i partecipanti, si terrà presso la sede dell’associazione a Merone in via Dante Alighieri n. 3. La serata rappresenta inoltre l’avvio della campagna di tesseramento per il 2004: per l’adesione al “CIRCOLO AMBIENTE” è richiesto un contributo a partire da 15 euro.

La serata sarà anche l’occasione per discutere dei motivi che hanno spinto il sodalizio a lasciare Legambiente. Ma sarà soprattutto l’occasione per parlare dei progetti per l’anno prossimo.

Molte le iniziative che si vogliono realizzare: anzitutto un campo di volontariato internazionale, sulla scorta del successo di quello tenutosi quest’estate in Valle Bova. Poi le iniziative contro la privatizzazione dell’acqua, vero cavallo di battaglia dell’ex Circolo Legambiente di Merone. Poi ancora iniziative rivolte ai cittadini e agli amministratori locali sui temi della riduzione alla fonte dei rifiuti e della gestione delle raccolte differenziate.

Infine un’iniziativa sarà dedicata ad Ilaria Alpi, alla cui memoria è intitolato il Circolo; infatti l’anno prossimo ricorrerà il decennale dell’omicidio della giornalista uccisa in Somalia.

Proseguiremo inoltre nei corsi di educazione ambientale, per i quali presenteremo progetti mirati per le scuole, nell'intento di sviluppare anche nei più giovani una cultura di rispetto per l'ambiente.

L’associazione ambientalista porterà inoltre avanti le vertenze in atto, in particolare:

·       L'opposizione alla trasformazione della Cementeria di Merone in inceneritore di rifiuti;

·       Le osservazioni alla proposta di Piano Rifiuti della Provincia di Como;

·       Le proposte per risolvere i problemi di dissesto idrogeologico del territorio;

·       Le osservazioni alla proposta di Piano Cave della Provincia di Como;

·       Le osservazioni ai Piani Territoriali di Coordinamento delle Province di Como e di Lecco;

·       La proposta di istituzione di una Riserva Naturale e di un Parco in Valle Bova;

·       L'opposizione alla costruzione di ulteriori lotti della vasca di laminazione alla confluenza tra il fiume Lambro e il torrente Bevera, tra Merone e Costa Masnaga;

·       Le denunce per la cattiva gestione delle fognature e per l’eliminazione dello scolmatore collegato al collettore fognario in comune di Merone.

Si ricorda che la sede del “CIRCOLO AMBIENTE” è aperta tutti i martedì sera (dalle 21 alle 23) e i sabato pomeriggio (dalle 17 alle 19). Il telefono e fax è il seguente: 031 617306. Nuovi l’indirizzo e-mail ( info@circoloambiente.org ) e il sito web ( www.circoloambiente.org ).

CIRCOLO AMBIENTE

Merone,  08 dicembre 2003