COMUNE DI ERBA

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

COMUNICATO  STAMPA

 

Il Comune di Erba organizza un Corso di Compostaggio Domestico,

 in collaborazione col Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”

Erba: meno rifiuti e più compostaggio

Tre incontri sul tema rifiuti, raccolta differenziata e compostaggio

 

ERBA (CO) Il Comune di Erba organizza un corso, rivolto a tutti i cittadini, per spiegare come ridurre la quantità dei rifiuti, migliorare la raccolta differenziata e realizzare il compostaggio domestico.

Il corso, organizzato in collaborazione col Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, si articola in tre incontri, che si terranno presso la sala civica di Villa San Giuseppe di Crevenna.

Il primo incontro, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà martedì 22 novembre alle ore 21 ed avrà come tema i rifiuti e la raccolta differenziata. I relatori, partendo dal problema rifiuti (produzione, discariche, inceneritori, …) affronteranno i temi della riduzione dei rifiuti (regola delle 3 R) e dei servizi comunali di raccolta differenziata.

Nello specifico verrà spiegato, con esempi pratici, come è possibile contenere la quantità dei rifiuti, già a partire dagli acquisti al supermercato. Nella stessa serata, l’Assessorato all’Ambiente del Comune illustrerà i servizi esistenti di raccolta differenziata.

Si ricorda che il Comune di Erba ha avviato dall’anno 2003 il servizio di raccolta separata dei rifiuti organici (scarti di cucina e sfalci da giardino), che vengono poi inviati agli impianti di compostaggio. Tale separazione ha contribuito ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata, portandola a superare il 50%.

 

Ma ora il Comune vuole fare di più, incentivando il compostaggio domestico, una semplice tecnica per riutilizzare i rifiuti organici trasformandoli in compost, un terriccio fertile utilizzabile nell’orto o nel giardino di casa.

Per spiegare la tecnica del compostaggio sono previsti due incontri. Una lezione teorica che si terrà martedì 29 novembre alle ore 21 ed una lezione pratica sabato 3 dicembre alle ore 14,30.

 

La partecipazione al corso è gratuita; ai partecipanti verrà distribuito materiale informativo ed un attestato di partecipazione.

Per informazioni ed iscrizioni:  COMUNE DI ERBA – Assessorato all’Ambiente, tel. 031 615264, oppure e-mail comune.erba@comune.erba.co.it . Sarà possibile iscriversi anche in occasione della prima serata del 22 novembre.

 

 

COMUNE DI ERBA

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

Erba,  17 novembre 2005

Scarica il volantino di presentazione del Corso di Compostaggio Domestico