COMUNE DI ERBA

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

COMUNICATO  STAMPA

 

Prosegue il Corso di Compostaggio Domestico organizzato dal Comune di Erba, in collaborazione col Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”

Erba: prosegue il corso di compostaggio

Martedì 29 e sabato 3 dicembre i prossimi incontri a Villa S. Giuseppe

 

ERBA (CO) – Si terrà martedì 29 novembre alle ore 20,30 presso la sala civica di Villa San Giuseppe di Crevenna, il prossimo incontro del Corso di Compostaggio Domestico organizzato dal Comune di Erba in collaborazione col Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”.

Durante la serata del 29 novembre verrà appunto illustrato il compostaggio domestico, una semplice tecnica per riutilizzare i rifiuti organici trasformandoli in compost, un terriccio fertile utilizzabile nell’orto o nel giardino di casa.

Un agronomo spiegherà come procedere, con scarti di cucina e di giardino, all’allestimento e alla gestione di un cumulo di compost. Lo stesso agronomo accennerà all’uso del compost nell’orto e nel giardino.

Il terzo ed ultimo incontro è previsto per sabato 3 dicembre alle ore 14,30,  e consisterà in una dimostrazione pratica “sul campo”, per l’allestimento di cumuli di compost e di utilizzo di composter.

 

L’Amministrazione Comunale di Erba sta inoltre valutando la possibilità di concedere uno sconto sulla tassa rifiuti, a quelle famiglie che realizzeranno il compostaggio domestico nelle proprie abitazioni.

 

La prima serata del Corso, tenutasi martedì 22 novembre, ha avuto come tema i rifiuti e la raccolta differenziata. I relatori, partendo dal problema rifiuti (produzione, discariche, inceneritori, …) hanno affrontato i temi della riduzione dei rifiuti. È stato infatti spiegato, con esempi pratici, come è possibile contenere la quantità dei rifiuti, già a partire dagli acquisti al supermercato. Nella stessa serata, l’Assessorato all’Ambiente del Comune ha illustrato i servizi esistenti di raccolta differenziata.

 

Si ricorda che la partecipazione al Corso di Compostaggio è gratuita; ai partecipanti verrà distribuito materiale informativo.

Per informazioni ed iscrizioni:  COMUNE DI ERBA – Assessorato all’Ambiente, tel. 031 615264 (il lunedi dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00
alle 18.00), oppure e-mail comune.erba@comune.erba.co.it . Sarà possibile iscriversi anche in occasione della prossima serata del 29 novembre.

 

 

COMUNE DI ERBA

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

Erba,  25 novembre 2005

Scarica il volantino di presentazione del Corso di Compostaggio Domestico