COMITATO COMASCO RIFIUTI ZERO

 

COMUNICATO STAMPA

 

Grande successo per il convegno organizzato dal Comitato Comasco Rifiuti Zero

 Fermate l’incenerimento dei rifiuti in Cementeria!”

Il Prof. Connett: “L’incenerimento provoca gravi danni alla salute umana, l’alternativa è l’obiettivo Rifiuti Zero”

 

ERBA (CO)Grande successo per il convegno di ieri sera ad Erba, che ha visto protagonista il professor Paul Connett. Circa 150 persone hanno assistito all’incontro dal titolo “Rifiuti in Cementeria o Rifiuti Zero? I rischi sanitari dell’incenerimento dei rifiuti e i vantaggi delle alternative, organizzato dal neo-costituito Comitato Comasco Rifiuti Zero, composto dalle associazioni: Arci, Attac, Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, L’Isola che c’è, Greenpeace, oltre alla Rete Donne Brianza.

 

Ha affermato nel corso della serata il professor Connett, uno dei massimi esperti mondiali di incenerimento: Occorre fermare l’incenerimento dei rifiuti nei cementifici, poiché è causa di gravi danni alla salute umana! Infatti l’incenerimento provoca la dispersione nell’ambiente di sostanze altamente tossiche, che alla fine raggiungono il corpo umano, non solo attraverso i polmoni ma anche tramite i cibi come il latte, le uova, la carne, il pesce. Le persone più a rischio sono i bambini, poiché le donne trasmettono queste sostanze ai figli durante la gravidanza e l’allattamento”.

 

Il professor Connett ha poi illustrato le alternative all’incenerimento dei rifiuti, rivolgendosi in particolare ai numerosi amministratori pubblici presenti in sala, tra cui alcuni sindaci, assessori e consiglieri provinciali e comunali.  Bisogna perseguire l’obiettivo Rifiuti Zero, cioè non produrre rifiuti. Per questo è necessario che l’industria non immetta sul mercato prodotti che poi diventano scarti. Occorre poi recuperare il più possibile i singoli componenti che costituiscono i rifiuti. Infine bisogna impegnarsi per raggiungere una percentuale di raccolta differenziata fino al 100%, come sta facendo la città di San Francisco”.

 

Il Comitato Comasco Rifiuti Zero rilancia ora a livello locale le parole del professor Connett. Dichiarano infatti gli organizzatori, soddisfatti della riuscita della serata: “Agli amministratori locali chiediamo 2 impegni a breve termine: vietare l’incenerimento dei rifiuti nella cementeria Holcim di Merone e introdurre sistemi per raggiungere l’obiettivo Rifiuti Zero!”.

 

 

COMITATO COMASCO RIFIUTI ZERO:

Arci - Comitato Territoriale di Como

Attac Como

Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”

L’Isola che c’è

Greenpeace

Rete Donne Brianza

 

Erba,  25 marzo 2006

 

Scarica l'intervento di Connett (in Power Point)