Si è concluso il campo di volontariato internazionale di Legambiente a Lasnigo

Thanks ai volontari del laghetto di Conca di Crezzo

LASNIGO (CO) - Si è concluso martedì 17 luglio il campo di volontariato internazionale al laghetto di Conca di Crezzo. Possiamo dire che il campo di lavoro ha rappresentato la prima fase della realizzazione del progetto di risanamento ambientale del bacino ubicato in territorio comunale di Lasnigo.

Il campo di volontariato internazionale, che si è svolto dal 3 al 17 luglio, ha infatti dato l'impulso a riprendere l'attenzione sui problemi ambientali del laghetto. Gli 11 volontari, provenienti da tutto il mondo, hanno concluso i lavori di formazione e di ripristino delle canalette di scolo delle acque meteoriche, al fine di facilitare l'apporto dell'acqua al bacino. Sempre allo stesso scopo, in un tratto del bacino è stato realizzato il taglio del canneto per creare una congiunzione tra la sponda e il lago attraverso la fitta vegetazione del canneto. I volontari hanno inoltre terminato le operazioni di ripulitura dei rifiuti, non solo lungo le sponde del lago, ma anche lungo il torrente Lambretto.

Per festeggiare la fine del campo di lavoro, lunedì 16 luglio abbiamo organizzato una cena di ringraziamento per i volontari. Alla cena erano presenti il Sindaco di Lasnigo, Patrizia Mazza, l'Assessore della Comunità Montana, Costantino Muzio, le Guardie Ecologiche Volontarie che ci hanno supportato durante il campo, i cacciatori che sono stati impegnati in un intervento di taglio della vegetazione, e tutte le altre persone che ci hanno aiutato nell'arco delle 2 settimane. Anche i volontari hanno voluto fare i loro ringraziamenti, in particolare per l'ospitalità a loro riservata da parte dei cittadini di Lasnigo.

Ricordiamo che i lavori intrapresi durante il campo di lavoro sono stati realizzati nel rispetto del progetto di risanamento ambientale, avviato dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano. Il progetto ha lo scopo di risolvere i problemi legati al fenomeno dell'interramento che sta riducendo il volume del bacino. L'obiettivo è quello di ritornare ad avere un laghetto risanato e fruibile.

Merone, 19 luglio 2001

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)