COMUNICATO STAMPA
Legambiente Merone contesta il progetto della variante alla Arosio-Canzo

Erba: NO alla nuova strada di Parravicino

Roberto Fumagalli: ìUna strada inutile e dannosa per líambiente!î

 

ERBA (CO)Ý -Ý La variante alla strada provinciale Arosio-Canzo, nella frazione Parravicino di Erba, è inutile e dannosa!Ý La Legambiente di Merone contesta il progetto della nuova ìbretellaî che, nelle intenzioni dellíAmministrazione Provinciale di Como, dovrebbe servire a by-passare la frazione di Parravicino.

Ma líimpatto ambientale della nuova strada sarebbe devastante. Dichiara Roberto Fumagalli, presidente della Legambiente di Merone: ìIl tracciato in progetto prevede líattraversamento di aree agricole di pregio, protette dal vincolo paesaggistico e ambientale. La sede stradale è prevista ad una quota inferiore rispetto ai terreni circostanti e pertanto si presenterebbe come un canale (per i veicoliÖ) con argini tipo Lambrone!î.

 

La nuova ìbretellaî risulta poi del tutto inutile. Continua Fumagalli: ìI problemi di traffico non si risolvono con nuove strade, quanto con interventi sulla mobilità delle persone e delle merci. Al contrario le nuove strade portano solo altro traffico e attirano la speculazione urbanistica. Oggi i terreni confinanti col nuovo tracciato sono a destinazione agricola; tra qualche anno diventeranno edificabili?î.

 

Dal punto di vista funzionale, la nuova strada obbligherà i residenti a percorsi ìviziosiî tra la statale Como-Lecco, la provinciale stessa, la zona della chiesa, del cimitero e della scuola, velocizzando il traffico con il rischio di incidenti nella zona scolastica dove rimarrebbe un incrocio a raso.

 

Ci risulta infine che alcuni proprietari di terreni interessati dal tracciato della nuova strada, si siano già visti recapitare lettere di esproprio da parte della Provincia di Como, quando líiter amministrativo non è ancora definito. Basti pensare che in Comune di Erba il progetto è stato preso in considerazione solo dalla Giunta, ma non dalle Commissioni Consigliari e dal Consiglio Comunale. Infatti la realizzazione del nuovo tracciato costituisce una variante al Piano Regolatore vigente. Se líottica è quella di preservare líambiente e la salute dei cittadini, la nuova strada non síha da fare!

 

 

Merone,Ý 03 giugno 2003

 

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)