È terminato con successo il Campo di Volontariato Internazionale organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”

Rimessi a nuovo i fontanili della Piana di Erba

Moreno Casotto: “I volontari hanno fatto un ottimo lavoro”

ERBA (CO)  -  È terminato con successo il Campo di Volontariato Internazionale per il ripristino dei fontanili della Piana d'Erba, organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione col Comune di Erba e col Parco Valle Lambro.

Durante il Campo, tenutosi dal 30 luglio al 13 agosto, sono stati realizzati lavori di sistemazione e di ripulitura dei fontanili della Piana d’Erba e in particolare del fontanile denominato “Fontana del Secchione”, ubicato in località Cascina California, in territorio comunale di Erba. Il lavoro rappresentava la continuazione del campo realizzato lo scorso anno.

A realizzare i lavori sono stati 10 volontari provenienti da tutti il mondo: dalla Turchia, dalla Serbia, dalla Russia, dal Marocco, dalla Spagna e dalla Francia.

Dichiara Moreno Casotto, vicepresidente del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e responsabile del Campo: I 10 volontari hanno realizzato un ottimo lavoro. Lo scopo che ci siamo prefissati era quello di ripulire i fontanili. Ora auspichiamo un maggior interesse e tutela per queste importanti sorgenti d’acqua. Prossimamente la nostra associazione presenterà dei progetti finalizzati alla visita delle scolaresche.

Altre informazioni sul Campo sul sito www.circoloambiente.org/fontanile/fontanile.htm

Merone,  16 agosto 2005

Vedi le foto dei volontari al lavoro presso il fontanile denominato “Fontana del Secchione