Allarme del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, a conclusione del Campo di Volontariato Internazionale

A rischio prosciugamento i fontanili della Piana di Erba e il fiume Lambro!

“Occorre gestire in maniera diversa il territorio, evitando nuove costruzioni nell'area tra i laghi di Pusiano e Alserio”

ERBA (CO)  - "I fontanili della Piana d'Erba e il fiume Lambro rischiano il prosciugamento a causa dell'eccessiva cementificazione del territorio". E' questo l'allarme lanciato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, che ha di recente realizzato un Campo di Volontariato Internazionale per il ripristino dei fontanili della Piana d'Erba, organizzato in collaborazione col Comune di Erba e col Parco Valle Lambro.

Il Campo, svoltosi dal 31 luglio al 12 agosto, ha previsto alcuni lavori di sistemazione e di ripulitura dei fontanili della Piana d’Erba e in particolare del fontanile ubicato in località Lambrone, poco distante dal centro sportivo, in territorio comunale di Erba.

A realizzare i lavori sono intervenuti 12 volontari provenienti da tutti il mondo: dal Giappone, dalla Corea, dalla Turchia, dalla Serbia, dalla Germania, dalla Slovacchia e dalla Francia (vedasi foto allegate).

Ma ecco la denuncia di Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente: “Durante lo svolgimento del campo, abbiamo notato che i fontanili della Piana d'Erba sono sempre più poveri d'acqua. La causa non è solo dovuta alla siccità di quest'estate. La minore ricarica dalle falde sotterranee è causata soprattutto dall'eccessiva cementificazione e impermeabilizzazione della Piana d'Erba, ormai trasformata in una distesa di capannoni e di parcheggi. Ultimo della serie il parcheggio realizzato a servizio dell'area espositiva di Lariofiere. La cementificazione, unita ad un eccessivo emungimento di acqua dalle sorgenti a monte, determina un abbassamento della falda e quindi un minor afflusso di acqua nei fontanili."

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” denuncia anche il rischio di una nuova colata di cemento nell'area compresa tra i laghi di Pusiano e di Alserio.

Continua Fumagalli: Nella prima versione del nuovo PGT del Comune di Erba, abbiamo purtroppo notato la previsione di nuove edificazioni a ridosso della Riserva Naturale del lago di Alserio e dell'area del Lambrone. Per non parlare dell'ipotesi di realizzare un campo da golf e una cava di sabbia e ghiaia, sempre nella zona del Lambrone. Tutti questi interventi rischierebbero di compromettere definitivamente la falda e quindi di prosciugare i fontanili della Piana. Praticamente si andrebbero a perdere le ricariche d'acqua che tengono vivo il fiume Lambro, gravemente minacciato dalla siccità, dall'inquinamento e dalla cementificazione!"

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” chiede ora agli amministratori locali un impegno per risolvere tale situazione e per tutelare la Piana d'Erba.

Conclude Fumagalli: Chiediamo al Comune di Erba di evitare qualsiasi nuova edificazione nell'area compresa tra i laghi di Pusiano e di Alserio. La parte non edificata di quest'area dev'essere mantenuta verde. Comune, Provincia e Parco Valle Lambro devono impegnarsi per preservare definitivamente la Piana d'Erba, nell'interesse delle future generazioni, che altrimenti vedranno sparire i fontanili e lo stesso fiume Lambro!"

Merone,  25 agosto 2006