COMUNE di LURAGO D'ERBA

Con il patrocinio di:

COMUNE di AROSIO

COMUNE di CARUGO

COMUNE di INVERIGO

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

COMUNICATO STAMPA

 

Gherardo Colombo il 15 settembre a Lurago d’Erba

Incontro con l’ex magistrato di Mani Pulite: “La lotta per la legalità, tra repressione ed educazione”

 

LURAGO D’ERBA (CO)L’ex magistrato di Mani Pulite, Gherardo Colombo, sarà a Lurago d’Erba il prossimo 15 settembre 2016 in qualità di protagonista unico dell’incontro dal titolo “La lotta per la legalità, tra repressione ed educazione”. Il titolo riprende quella che è la filosofia di Colombo, da quando nel 2007 ha lasciato la magistratura, ovvero: la repressione da sola non è sufficiente per sconfiggere un fenomeno criminoso come quello della corruzione, occorre invece educare la società e la classe politica alla cultura della legalità.

Colombo, protagonista di Mani Pulite insieme ai colleghi magistrati Borrelli, D’Ambrosio, Davigo, Di Pietro, Greco e altri, ha seguito molte inchieste legate in particolare a corruzione e concussione.

Da quando nel 2007 ha abbandonato la toga, sta girando l’Italia con una precisa missione: diffondere la cultura della legalità. Quella del 15 settembre sarà pertanto una nuova tappa del viaggio dell’ex PM.

 

Dichiarano il sindaco di Lurago, Federico Bassani, e il presidente della Biblioteca, Giovanni Molteni: “Siamo onorati di ospitare a Lurago Gherardo Colombo, uno dei protagonisti della lotta alla corruzione ai tempi di Mani Pulite. Siamo sicuri che l’incontro con Colombo saprà catturare l’interesse dei cittadini, in una delle sue lectio magistralis sul tema della cultura della legalità. Per questo auspichiamo una numerosa partecipazione da parte dei cittadini di Lurago e dei paesi vicini”.

 

Nell’incontro del 15 settembre l’ex PM interverrà sul tema della legalità, intesa non solo come contrasto alla corruzione ma anche come lotta alla criminalità organizzata. È nota infatti la sempre più crescente infiltrazione delle mafie anche al Nord e, in particolare, in Lombardia.

Non a caso l’incontro con Colombo costituirà il prologo della Rassegna sul tema delle mafie, dal titolo "4 colpi alla 'ndrangheta", costituita da quattro serate che si terranno ad ottobre tra Lurago d’Erba, Arosio, Carugo e Inverigo. La rassegna è organizzata dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", in collaborazione con le Biblioteche comunali di Arosio, Carugo, Inverigo e Lurago d'Erba.

 

L’incontro con Gherardo Colombo si terrà giovedì 15 settembre 2016 alle ore 21 presso il Salone dell’Oratorio di Lurago sito in via Manzoni.

Altre informazioni sull’iniziativa si possono trovare sul sito www.comune.luragoderba.co.it

 

COMUNE di LURAGO D'ERBA

 

Lurago d’Erba, 31 agosto 2016  

 

Allegato: locandina dell’incontro del 15 settembre con Gherardo Colombo.

 

Gherardo Colombo (Briosco, 23 giugno 1946) è un ex magistrato italiano, attualmente ritiratosi dal servizio, divenuto famoso per aver condotto o contribuito a inchieste celebri quali la scoperta della Loggia P2, il delitto Giorgio Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir/Lodo Mondadori/Sme.