COMUNICATO STAMPA

Il CIRCOLO AMBIENTE ricorda il 10° anniversario dell’omicidio della giornalista uccisa in Somalia

Ilaria Alpi: 10 anni alla ricerca della verità

Il prossimo 16 aprile un convegno sull’informazione negata

Il prossimo 20 marzo ricorre il 10° anniversario dell’omicidio di Ilaria Alpi, giornalista del Tg3, e del cameraman Miran Hrovatin, uccisi in Somalia mentre indagavano sulla cooperazione internazionale ed i suoi legami con il traffico di armi e di rifiuti tossici e radioattivi, senza che a tutt’oggi si sia fatta luce sui mandanti e sui motivi di quella feroce esecuzione.

Il CIRCOLO AMBIENTE, dedicato alla memoria di Ilaria Alpi, celebra il tragico anniversario ricordando la figura della giornalista uccisa. La dedica è stata suggellata dai genitori di Ilaria Alpi, come testimonia la foto allegata.

L’inchiesta sull’omicidio Alpi è insabbiata in reticenze, misteri, contraddizioni, testimoni scomparsi, depistaggi e carte processuali giacenti in molte procure italiane. Forte è stato ed è il tentativo di far cadere nella dimenticanza queste ed altre morti che vanno ad aggiungersi ai tanti misteri e casi irrisolti italiani. Emerge comunque che la cooperazione italiana in Somalia serviva da copertura non solo per il traffico d’armi ma anche per il redditizio business dello smaltimento illegale dei rifiuti, il tutto mandato avanti da certi ambienti istituzionali e politici.

Questa breve introduzione sul “caso Alpi” spiega le motivazioni che ci hanno spinto a dedicare il CIRCOLO AMBIENTE alla giornalista morta nel 1994. Ilaria è andata avanti nella sua ricerca sul traffico d’armi e di rifiuti che arrivavano in Somalia al posto degli aiuti umanitari, nonostante il pericolo, perché riteneva un dovere di giornalista porre la sua professione al servizio della giustizia, della corretta informazione e della coscienza civile.

Questo deve farci riflettere come sia necessario impegnarsi per la ricerca della verità quando si lavora, anche da volontari, per la difesa di valori quali l’ambiente e la pace, senza essere attratti da facili compromessi e mediazioni.

Dedicare la nostra associazione al ricordo di Ilaria Alpi ci è parso anche un modo di unirci ai genitori di Ilaria e a quei giornalisti, pochi in verità, che hanno indagato, raccolto testimonianze, per riportare alla luce la verità e vincere il silenzio sulla morte di Ilaria e Miran.

Per il prossimo 16 aprile il CIRCOLO AMBIENTE sta organizzando un convegno dal titolo “L’informazione negata: dal caso Ilaria Alpi alla guerra”; al convegno interverranno alcuni giornalisti sul tema dei media e dell’informazione.

CIRCOLO AMBIENTE

Merone,  15 marzo 2004