Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” denuncia il pesante inquinamento di ieri in località Baggero di Merone

Lambro: moria di pesci a Merone

“Lo scolmatore fognario deve essere eliminato subito!”

MERONE (CO) “La moria di pesci nel Lambro è stata causata dallo scolmatore fognario di via Don Guanella a Merone!”. È questa la denuncia del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ad un giorno di distanza dalla pesante moria di pesci che ha interessato il fiume Lambro in località Baggero di Merone.

Nella notte tra mercoledì e giovedì si è verificato lo sversamento di sostanze tossiche nel Lambro, a seguito dell’acquazzone che ha interessato la nostra zona; lo sversamento ha causato la morte di quintali di pesci (vedi foto). Il principale indiziato è lo scolmatore (vedi foto) del collettore fognario gestito dall’ASIL, l’ex Consorzio di depurazione che gestisce il depuratore di Baggero. Infatti, risalendo il fiume, le prime tracce di pesci morti sono state ritrovate subito dopo lo scolmatore di via Don Guanella.

I responsabili del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ricordano che già nel 2003 successero pesanti morie di pesci causate sempre dal by-pass. Gli ambientalisti presentarono una petizione firmata da più di 100 persone, in cui si chiedeva l’eliminazione dello scolmatore. La petizione fu inviata al Sindaco di Merone, al Presidente dell'ASIL e all'Assessore all'Ambiente della Provincia di Como. Denunciano ora gli ambientalisti: “A distanza di due anni dobbiamo lamentare che nessuno ha fatto niente per risolvere il problema: il by-pass è ancora lì ed è bastato un semplice temporale per inquinare il Lambro!”.

Concludono ora i responsabili del Circolo Ambiente: Siamo in presenza dell’ennesimo attentato all’ambiente. Visto che si è risaliti subito all’origine dell’inquinamento, auspichiamo che questa volta i colpevoli vengano puniti e che venga eliminato al più presto lo scolmatore assassino!”.

Merone,  01 luglio 2005

Foto della moria di pesci nel Lambro a Merone

Foto dello scarico collegato allo scolmatore fognario