La denuncia del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” dopo il pesante inquinamento in località Baggero di Merone

Lambro, moria di pesci a Merone: eliminate gli scolmatori!

“Dopo 3 anni, il Sindaco di Merone non ha mosso un dito!”

MERONE (CO) “Eliminate gli scolmatori fognari che hanno causato la moria di pesci nel Lambro a Merone!”. È questo l’appello che il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” rivolge alle istituzioni, a seguito dalla pesante moria di pesci che ha interessato il fiume Lambro in località Baggero di Merone.

Nella notte tra mercoledì e giovedì si è verificato lo sversamento di sostanze tossiche nel Lambro, a seguito dell’acquazzone che ha interessato la nostra zona; lo sversamento ha causato la morte di quintali di pesci. Il principale indiziato è lo scolmatore del collettore fognario gestito dall’ASIL, l’ex Consorzio di depurazione che gestisce il depuratore di Baggero.

I responsabili del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ricordano che già nel 2003 e nel 2005 successero pesanti morie di pesci causate sempre dal by-pass di via Don Guanella. Gli ambientalisti presentarono una petizione firmata da più di 100 persone, in cui si chiedeva l’eliminazione dello scolmatore. La petizione fu inviata al Sindaco di Merone, al Presidente dell'ASIL e all'Assessore all'Ambiente della Provincia di Como. Denunciano ora gli ambientalisti: “E’ paradossale che il Sindaco di Merone chieda provvedimenti: è lui stesso che dovrebbe impegnarsi! Dopo 3 anni che amministra Merone non ha fatto niente per risolvere il problema: il by-pass è ancora lì ed è bastato un semplice temporale per inquinare il Lambro!”.

Il Circolo Ambiente chiede di risolvere il problema delle acqua chiare: “Il problema deve essere risolto a monte. Infatti, oltre alla sistemazione dello scolmatore, occorre togliere tutte le acque chiare che in modo abusivo entrano nei collettori fognari. Solo così si risolverà alla radice il problema dell’intasamento dei tubi in occasione degli acquazzoni”.

I comunicati sulle precedenti morie e altre informazioni sull’argomento, alla pagina www.circoloambiente.org/vertenze/lambropesci.htm

Merone,  27 maggio 2007