COMUNICATO STAMPA
Legambiente Merone contraria al conferimento dei rifiuti dal Trentino a Cascina Settuzzi

Discarica di Mariano: NO alle ecoballe di Trento

Roberto Fumagalli: ìA Mariano non deve entrare un grammo di rifiuto!î

 

MARIANO COMENSE (CO)Ý -Ý NO alle ecoballe di Trento nella discarica di Cascina Settuzzi! è questo il monito lanciato dalla Legambiente di Merone dopo la conferma che nella discarica di Mariano Comense verranno conferite ben 62 mila tonnellate di rifiuti provenienti dal Trentino.

 

Dichiara Roberto Fumagalli, presidente della Legambiente di Merone: ìQuella della discarica di Mariano è una situazione paradossale. La discarica doveva chiudere definitivamente; si è trovata la scusa degli avallamenti per riaprirla e conferire altri rifiuti! Insomma per sanare gli errori del passato, si consente il conferimento di altre tonnellate di rifiutiî.

 

La Legambiente di Merone contesta gli accordi intercorsi tra il Comune di Mariano, líAmministrazione Provinciale di Como e la Regione Lombardia. Negli accordi si stabilisce appunto che ben 62 mila tonnellate di rifiuti, raccolti in balle, vengano depositati a Cascina Settuzzi.

Continua Fumagalli: ìQuesti accordi sono indecenti e al limite dellíillegittimità. Infatti la legge dice che i rifiuti non possono essere esportati fuori dalle province, figuriamoci dalle regioni! Il decreto Rochi (del 1997) ha poi decretato la chiusura di tutte le discariche. A Mariano si va contro corrente: si riaprono le discariche e si importano i rifiuti dal Trentino!î.

 

Legambiente Merone contesta poi le parole dellíAssessore allíEcologia di Mariano che ha dichiarato come a Cascina Settuzzi vada tutto bene.

Conclude Fumagalli: ìLíassessore dimentica che la discarica ha sempre dato problemi di percolato. Agli occhi della Giunta di Mariano sembra invece che vada tutto bene. A nostro giudizio nella discarica di Mariano non deve entrare un solo grammo di rifiuto!î.

 

 

Merone,Ý 06 settembre 2003

 

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone (CO)