LEGAMBIENTE - Circolo di Merone

IL TELAIO DEL CIELO - Erba


COMUNICATO STAMPA

Grande partecipazione alla serata NO Global ad Erba

Un altro mondo è possibile, lo stiamo già costruendo

ERBA (CO) - "Un altro mondo è in costruzione". Con questo slogan si aprirà nel prossimo gennaio il Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre in Brasile, e con questa consapevolezza si è svolta venerdì sera, presso Villa San Giuseppe ad Erba, líiniziativa curata dalla Legambiente di Merone e dal Telaio del Cielo, che ha inteso ragionare sul vasto movimento antiglobal che a Genova ha avuto la sua massima espressione, ma che sta ancora crescendo.

Era troppo piccola infatti la Sala Civica Erbese per contenere tutti i partecipanti e molti sono rimasti in piedi o seduti per terra, tantissimi i giovani, che hanno dimostrato come la vera novità di questo movimento sia rappresentata dallí irruzione sulla scena mondiale di una nuova generazione pacifica, ma determinata a cambiare líordine esistente.

I relatori hanno concordato nel fatto che il grande movimento visto a Genova ha aperto nuovi scenari nel panorama politico mondiale. Se unanime è stata la condanna per gli atti terroristici che hanno sconvolto gli Stati Uniti colpendo cittadini e lavoratori inermi, altrettanto ferma è la consapevolezza che nessuna guerra può portare equilibri stabili sul pianeta. La guerra che si sta preparando è contro il movimento antiglobal e i cambiamenti che propone, che sono tanto convincenti da spaventare i governi, e nulla hanno a che vedere con integralismi e terrorismo.

Josè Luis del Roio, uno dei principali protagonisti del Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre, ha insistito sulla necessità di formare forum sociali territoriali, invitando a concretizzare al più presto líopera già intrapresa, poiché líobiettivo resta sempre quello di "pensare globalmente, agire localmente". Ed in questo senso le associazioni che stanno lavorando per il "Brianza Social Forum" sono già in azione: prossima iniziativa portare tantissime persone alla Marcia della Pace Perugia-Assisi, in programma per il 14 ottobre, Legambiente e Il Telaio del Cielo invitano ad aderire avendo già programmato il pullman e il pernottamento di sabato, rivolgendosi alle proprie sedi. Líobiettivo è di fare della Marcia della Pace uníiniziativa ancora più estesa di quanto non si già avvenuto negli anni precedenti, per dire no alla guerra e sì ad un mondo più solidale, equo e gioioso.

Erba, 22 settembre 2001

LEGAMBIENTE - Circolo di Merone

IL TELAIO DEL CIELO - Erba