G.A.S.S. di Lurago

CELLULA COSCIONI di Lecco

COMUNICATO STAMPA

Il 19 maggio un incontro pubblico organizzato da Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, G.A.S.S. di Lurago e Cellula Coscioni di Lecco

Alimentazione e OGM: anche a Lurago d'Erba un "pezzo" di Expo

Dibattito a 2 voci dal titolo "OGM: pro o contro? cosa sono gli Organismi Geneticamente Modificati"

LURAGO D'ERBA (CO) – A pochi giorni dall'inizio di Expo 2015, anche a Lurago d'Erba si discuterà di cibo e di sicurezza alimentare. Infatti il prossimo 19 maggio si terrà una serata pubblica dal titolo "OGM: pro o contro? cosa sono gli Organismi Geneticamente Modificati? sono utili o pericolosi per l'ambiente e la salute?".

Se nell'ambito di Expo si discuterà su come "nutrire il pianeta", a Lurago si dibatterà il tema della sicurezza degli alimenti, della disponibilità di cibo, di cibi naturali o hi-tech. Ovvero nello specifico ci si interrogherà se gli OGM rappresentano una soluzione o un rischio per la sicurezza alimentare.

L'incontro sarà a 2 voci (per semplificare, una pro e una contro i prodotti biotecnologici): interverranno infatti il Prof. Gianni Tamino, docente di Biologia presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Padova, e il Dott. Giovanni Tagliabue, filosofo, già insegnante, autore del libro (in via di pubblicazione) “OGM, una categoria senza senso”.

L'incontro è organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, dal G.A.S.S. di Lurago e dalla Cellula Coscioni di Lecco, col patrocinio del Comune di Lurago d'Erba. Il patrocinio è stato rilasciato anche dai comuni di Alzate Brianza, Anzano del Parco, Merone e Monguzzo. Hanno inoltre dato la loro adesione le associazioni: ManiTese di Bulciago, Le Contrade di Inverigo, Shongoti di Erba e Ecoinformazioni.

Spiegano gli organizzatori dell'incontro: “Nello stesso momento in cui inizia l'Expo, anche il nostro intento è quello di discutere su cibo e alimentazione. In particolare parleremo degli Organismi Geneticamente Modificati; e lo faremo con la presenza di 2 esperti che hanno posizioni diverse tra loro, proprio perché il dibattito e il confronto possano permettere alle persone di capire cosa sono gli OGM e se rappresentano un vantaggio o un rischio per la nostra salute”.

L'incontro si terrà martedì 19 maggio alle ore 20,45 presso la sala consigliare di Lurago d'Erba, sita in via Roma n. 56.

Altre informazioni sulle iniziative si possono trovare sul sito www.circoloambiente.org

G.A.S.S. di Lurago

CELLULA COSCIONI di Lecco