LEGAMBIENTE

COORDINAMENTO PROVINCIALE DI COMO

 

Legambiente contesta il Piano licenziato dalla Regione Lombardia e invita a rivederlo da capo

Piano Cave di Como: tutto da rifare !

Proponiamo il "Manifesto per una corretta pianificazione delle cave"

COMO - "Tutti i cittadini e i Comuni che si oppongono al Piano Cave della Provincia di Como, così come licenziato dalla Regione Lombardia, devono unire le loro forze".

è questa la proposta della Legambiente, che contesta i contenuti del nuovo Piano per le attività estrattive approvato dalla Giunta Regionale. Un Piano che Legambiente non esita a definire disastroso per il territorio. Infatti il Piano Cave approvato dal Pirellone prevede l'escavazione di ben 12 milioni e mezzo di metri cubi di sabbia e ghiaia, da ricavare tramite l'apertura di nuovi poli estrattivi, come ad esempio ad Erba, Alzate Brianza, Cermenate, Caslino d'Erba (quest'ultimo per il pietrisco).

Commenta Legambiente: "La Giunta Regionale si è dimostrata succube delle lobby dei cavatori, a danno dell'ambiente e della salute dei cittadini. La pianificazione voluta dal Pirellone è completamente da rifare. Chiediamo alla Giunta Regionale di ritirare la propria delibera e di riportare la discussione a Como in sede di Consiglio Provinciale (che si riunirà martedì 9 luglio in seduta straordinaria sulla questione). Proponiamo come base di discussione il "Manifesto per una corretta pianificazione della cave".

Il "Manifesto" (allegato) chiede di affrontare la pianificazione secondo le seguenti priorità:

Conclude Legambiente: "Solo rivedendo la pianificazione con questi criteri riusciremo a scongiurare l'apertura di nuove cave, alcune delle quali, come Erba, Alzate e Caslino, risultano improponibili dal punto di vista del pesante impatto ambientale che andrebbero a creare. Per questo Legambiente chiede a tutti i cittadini e ai Comuni che si oppongono al Piano Cave licenziato dalla Giunta Regionale, di unire le loro forze, sotto la bandiera comune dei criteri contenuti nel "Manifesto per una corretta pianificazione della cave".

Como, 08 luglio 2002

LEGAMBIENTE - Coordinamento Provinciale di Como

 

Leggi il "Manifesto per una corretta pianificazione delle cave".