Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” distribuisce in paese un volantino sui danni ambientali del polo industriale

Molteno: volantinaggio contro il Polo del Mais

Gli ambientalisti: “Si faccia il referendum tra i cittadini di Molteno!”

MOLTENO (LC)  Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” organizza a Molteno un volantinaggio contro il Polo del Mais. Il volantino, distribuito in questi giorni in paese, mette in evidenza le conseguenze sull’ambiente che verrebbero provocate dalla realizzazione del Polo industriale nell’area del Mais, ubicata formalmente in territorio di Bosisio Parini ma che a tutti gli effetti è inserita nel contesto di Molteno.

Scrive il Circolo Ambiente nel volantino, a proposito dei danni ambientali che verrebbero causati dalla costruzione del polo industriale:

Ø      il Polo industriale del Mais comprende una delle zone di esondazione naturale del torrente Bevera di Molteno;

Ø      nell’area del Mais è presente anche una zona boschiva, che verrà deturpata dal Polo industriale;

Ø      i capannoni occuperanno una superficie di 200.000 metri quadrati, pari a circa 30 campi di calcio di serie A (!);

Ø      le costruzioni danneggeranno la falda acquifera, che nella zona è profonda pochi centimetri.

Gli ambientalisti rammentano poi che già oggi il Comune di Molteno è il più cementificato della provincia di Lecco: infatti ben il 52% dei terreni è già occupato da case e capannoni!”.

Il  Circolo Ambiente invita i cittadini di Molteno a sostenere le iniziative e ad aderire al referendum che verrà organizzato contro il Polo industriale.

Dichiarano a tal proposito i responsabili del Circolo Ambiente: “Sappiamo che i Moltenesi non vogliono il Polo industriale al Mais. Per questo, in accordo con altre associazioni ambientaliste e col Comitato per la Salvaguardia del Mais, promuoveremo un referendum tra i cittadini di Molteno, che sono quelli che pagheranno più di tutti le conseguenze della costruzione del polo industriale. In questo modo il Comune di Molteno sarà costretto a dare parere negativo a questo progetto che rischia di cancellare una delle ultime aree verdi del nostro territorio.”

Merone,  26 gennaio 2007

Scarica il volantino distribuito a Molteno dal nostro Circolo