Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” interviene sulla situazione del lago di Pusiano

Lago di Pusiano: alghe e inquinamento

Roberto Fumagalli: “Più che sfalciare le alghe, occorre risanare le acque, eliminando gli scarichi”

ROGENO (LC)“Per risolvere il problema delle alghe nel lago di Pusianoserve uno studio sulle acque.  È quanto afferma il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, che interviene in merito alla proliferazione delle alghe nel lago brianzolo.

Commenta Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente: “Concordiamo con le affermazioni del vicesindaco di Rogeno, Rocco Pugliese: piuttosto che limitarsi allo sfalcio col battello-spazzino, occorre capire le vere origini della formazione delle alghe. Secondo noi le cause sono da ricercare nell’inquinamento subito dal lago negli ultimi decenni. Ancora oggi ci sono scarichi che finiscono a lago, sia dalla sponda lecchese che comasca.”

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” interviene sulla “suddivisione” del lago tra le due province.

Continuano gli ambientalisti: “E’ assurdo mantenere la suddivisione del lago tra Lecco e Como come se fossero due entità diverse. Il lago è un tutt’uno e gli scarichi non depurati possono avere origine anche nei comuni più a monte. Pensiamo al Lambrone che trasporta rifiuti e inquinanti da tutta la Vallassina!

L’associazione ambientalista interviene anche sulla balneabilità delle acque del lago: “Quest’estate abbiamo assistito ad un balletto di dati, con settimane in cui il lago risultava balenabile ed altre no. A nostro giudizio, finché tutto il lago non verrà risanato, è inutile illudere i cittadini sulla possibilità di fare il bagno in alcuni giorni e solo da talune sponde, come ha fatto il sindaco di Bosisio Parini per tutta l’estate.”

Conclude Fumagalli: “In definitiva, è prioritario che i Comuni e le Province di Lecco e di Como si impegnino per il risanamento completo del lago, piuttosto che contendersi il battello spazzino o “giocare” con i dati di balneabilità!

Merone,  07 settembre 2006