Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” interviene sul progetto della galleria sopra l’abitato di Pusiano

Il tunnel di Pusiano devasta l’ambiente!

“L’escavazione può compromettere le sorgenti d’acqua”

PUSIANO (CO) “Occorre rinunciare al progetto del tunnel di Pusiano, poiché devasterà l’ambiente!”  È questa la denuncia del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” che interviene in merito al progetto di realizzazione della galleria stradale che dovrebbe servire a by-passare l’abitato di Pusiano.

L’associazione ambientalista replica alle affermazioni del Sindaco di Pusano, che ha lanciato l’allarme per i ritardi nella realizzazione dell’opera.

Dichiarano i responsabili del Circolo Ambiente: "Noi auspichiamo che il tunnel non venga realizzato, poiché avrebbe un impatto ambientale devastante, soprattutto a causa della presenza delle sorgenti d’acqua  sulla montagna sopra a Pusiano.”

Precisano gli ambientalisti: Nonostante il tracciato sia stato rivisto, resta molto alta la nostra preoccupazione che la galleria vada ad intercettare le falde acquifere presenti nelle pendici della montagna. Infatti l'escavazione del tunnel potrebbe compromettere irrimediabilmente tali sorgenti, intaccando irrimediabilmente le fonti d'acqua, importanti sia per gli usi potabili che per la ricarica idrica dello stesso lago di Pusiano, che già ora soffre di mancanza di acqua, come dimostrato quest'estate con il fenomeno dell'eutrofizzazione e dell'inquinamento.”

Il Circolo Ambiente interviene anche in merito alla presenza di marna.

“Noi abbiamo il sospetto che l’interesse ad eseguire questa opera sia dovuto anche alla presenza della marna, un materiale ricercato soprattutto da parte della Holcim per la fabbricazione del cemento.”

Concludono gli ambientalisti: “A questo punto chiediamo alla Provincia di Como di rinunciare definitivamente al progetto del tunnel, poiché avrebbe un impatto devastante sul territorio!

Merone, 27 ottobre 2006