Il Campo di Volontariato Internazionale dei fontanili di Erba 2005

Territorio comunale di Erba(CO)

Nella piana d'Erba, in prossimità del lago di Pusiano, comprese nei confini del Parco della Valle del Lambro, sono situate alcune risorgive e fontanili utilizzati da secoli dai contadini del posto, per usi agricoli e di bonifica. Purtroppo in questi anni l'abbandono dell'agricoltura ha fatto sì che queste risorgive subissero un degrado progressivo, arrivando per alcune di queste all'interramento. Trattandosi di realtà naturali gestite dall'uomo, sia per motivi di bonifica che di utilizzo delle acque, è richiesta una continua manutenzione.
È in quest'ambito che viene organizzato il Campo di Volontariato Internazionale 2005 come prosecuzione dell'intervento del Campo del 2004, con il fine di tutelare le risorgive e i fontanili, che presentano peculiarità naturalistiche meritevoli di tutela.

Il Campo di Volontariato 2004 ha provveduto alla manutenzione del tratto di sorgenza del fontanile denominato "Fontana del Secchione"; si è inoltre realizzata un'area attrezzata di sosta e visite.
Il Campo di Volontariato 2005 si propone di continuare l'opera del Campo precedente.

L'area in cui si realizzerà il Campo è situata all'interno del Parco della Valle del Lambro.

Periodo: dal 30 luglio al 13 agosto 2005
Il numero di volontari previsti è di 12

Nella zona si possono visitare:
i laghi briantei, le città di Como, Lecco, Milano e le zone turistiche di Bellagio e della Vallassina.

Precedenti esperienze di campi realizzati dalla nostra associazione:

2001: Recupero ambientale, pulizia sponde presso il laghetto di Conca di Crezzo in territorio comunale di Lasnigo (Co), le prime due settimane di luglio 2001, con la collaborazione del Comune di Lasnigo e della Comunità Montana del Triangolo Lariano, che hanno finanziato il campo e messo a disposizione le strutture per ospitare i volontari.

2003: Recupero ambientale, pulizia sentieri di accesso al torrente Bova, costruzione ponte in legno e posizionamento segnaletica presso Valle Bova in territorio comunale di Erba (Co), le prime due settimane di agosto 2003, con la collaborazione del Comune di Erba e della Comunità Montana del Triangolo Lariano, che hanno finanziato il campo e messo a disposizione le strutture per ospitare i volontari.

Le foto del Campo dei fontanili di Erba del 2005