Il campo di volontariato internazionale del laghetto della Conca di Crezzo

3 - 17 luglio 2001

Comune di Lasnigo (CO) - Comunità Montana del Triangolo Lariano

Il laghetto di Crezzo I campi di volontariato di Legambiente sono stati negli ultimi anni numerosissimi. Nel 2001 vi sono state coinvolte circa 3000 persone, che, rimboccatesi le maniche, hanno effettuato lavori di miglioramento di ambienti naturali, di sensibilizzazione verso le popolazioni locali, di studio delle risorse storico-culturali e di sorveglianza del patrimonio forestale. Di questi 3000 volontari, 790 erano stranieri venuti in Italia per collaborare alla realizzazione dei progetti.

Il progetto di campo di volontariato proposto dal nostro Circolo è frutto di numerose sollecitazioni, ricevute da più parti, che si inseriscono nell'esigenza di essere sempre più radicati sul territorio e gestire aree o ambiti di notevole pregio ambientale e culturale che giacciono in uno stato di abbandono e/o di degrado.

In questa ottica si è posto il Campo di volontariato della Conca di Crezzo, conca che si è formata in seguito alla forza erosiva di una diramazione del grande ghiacciaio dell'Adda e che ospita attualmente un piccolo bacino lacustre.

L'intervento in oggetto è consistito nella pulizia e sistemazione perimetrale del laghetto, nel consolidamento delle sponde, nella manutenzione sentieristica di accesso.

Il laghetto Alcune informazioni sullo sviluppo territoriale del laghetto: Ha una superficie di 10.600mq, un bacino imbrifero di circa 140.000mc, un bacino idrogeologico non coincidente, anche se altrettanto modesto e un regime fortemente condizionato dalle continue piogge che in questa area superano i 2.500mm. annui, con variazioni di portata dagli 8.450 ai 17.315 mc e modifiche di profondità massima da 1,60m. circa a 2,50m.circa.
La superficie lacustre misura circa 260 m.di lunghezza e 60 m. di larghezza nei momenti di massima espansione ed ha un perimetro di circa 600 m.
Il pregio di questo laghetto è certamente costituito dall' ambiente in cui è inserito, proiettato sul sottostante lago di Como e di fronte al massiccio della Grigna, una delle montagne più significative delle Prealpi-lombarde.
Il territorio è inserito in un ambito climatico tipicamente insubrico: nei mesi estivi l'umidità relativa è mediamente alta.
Il laghetto è raggiungibile dalla provinciale Canzo-Bellagio sia deviando all'altezza di Lasnigo e salendo lungo il Lambretto per circa 3 Km., sia da Barni.
Il campo ha avuto una durata di 15 giorni, dal 3 al 17 luglio 2001.

Il campo di volontariato e tutte le attività connesse sono state realizzate con il Patrocinio della Comunità Montana del Triangolo Lariano e del Comune di Lasnigo (CO).

Vai alle foto del campo di volontariato

cartina