ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI.
SE LI CONOSCI, LI EVITI!
La questione sulla manipolazione genetica degli organismi vegetali o animali non è certamente nuova ai soci di Legambiente ; noi la riprendiamo come promemoria per la serata del 7 settembre. Ci limitiamo per brevità a riassumere il tema degli OGM in campo agro-alimentare, tralasciando la parte pur interessante che riguarda quello farmaceutico.
Le aziende che producono e vendono alimenti contenenti organismi manipolati geneticamente sono essenzialmente Poche MULTINAZIONALI potentissime, Monsanto, Novartis (ex Ciba Geigy) ed Astra Zeneca, e motivano la loro scelta affermando che questa è la strada migliore per risolvere il problema della fame nel mondo, perchÈ, attraverso la modificazione del patrimonio genetico degli organismi vegetali, si potenzia la produttività e la resistenza ai parassiti ed ai pesticidi.
Tali affermazioni sono assolutamente prive di credibilità, visto anche che queste aziende sono le medesime che producono in grandi quantità gli stessi pesticidi da cui poi pretendono di proteggere i vegetali.
In realtà queste imprese mirano ad aumentare i loro già lauti profitti, creando un monopolio su tutta la produzione alimentare mondiale.
La prova è data dal fatto che stanno cercando di BREVETTARE ogni possibile organismo in modo da essere padroni di tutto.
Tra parentesi, è accertato che alimenti contenenti prodotti manipolati geneticamente sono già sulla nostra tavola senza che ne venga data notizia.
Oltre a problemi etici generali, come il ìmescolareî tra di loro geni di qualunque essere vivente, vegetali con animali per esempio, tali aziende sono del tutto indifferenti alla salute dei consumatori e alle conseguenze sullíagricoltura mondiale.
Riguardo all'aspetto della sicurezza alimentare, sosteniamo che deve valere il principio che chi vende prodotti per l'alimentazione deve DIMOSTRARE LA LORO SICUREZZA RISPETTO ALLA SALUTE.
Le multinazionali fanno invece valere il principio secondo cui finchè non è dimostrata la tossicità di un alimento, questo può essere messo in vendita.
Per quanto riguarda líagricoltura, basti ricordare che è possibile mettere in commercio semi sterili, in modo da obbligare gli agricoltori a comprarne ogni anno.
Il drammatico problema della fame nel mondo non si risolve depauperando ancor più il pianeta e producendo alimenti di pessima qualità, ma semplicemente ridistribuendo le ricchezze e FERMANDO LE POLITICHE DI SFRUTTAMENTO ED AGGRESSIONE DEL NORD VERSO IL SUD DEL MONDO.
Eí dimostrato che con la diffusione di organismi vegetali manipolati, quelli NATURALI soccombono. Ciò significa la distruzione delle BIODIVERSITA', con il rischio di avere ambienti con presenza di SOLI ORGANISMI GENETICAMENTE MANIPOLATI.
Per finire vogliamo ricordare che la benefattrice MONSANTO, che pretende di salvare l'umanità, in passato è stata nota per avere inventato e prodotto il famoso AGENTE ORANGE, ovvero il composto a base di diossina con cui l'ESERCITO AMERICANO ha distrutto aree immense di vegetazione del VIETNAM allo scopo di snidare l'esercito popolare vietnamita.

torna alla prima pagina