3^ Campo Internazionale
di Volontariato

Dal 31 luglio al 14 agosto 2004, nel pian d'Erba, in prossimità del lago di Pusiano, col contributo del Comune di Erba, del Parco Valle Lambro e di Ipercoop Lombardia, si svolge il terzo Campo Intenazionale di Volontariato organizzato dal nostro Circolo (il primo come Circolo Ambiente Ilaria Alpi).

Questa volta l'obiettivo sarà il ripristino del tratto iniziale, in territorio erbese, del fontanile denominato “Fontana del secchione”, affluente della roggia Gallerana, e la realizzazione di un'area attrezzata per visite didattiche.

Il piccolo corso d'acqua, un gioiello ormai quasi nascosto da una violenta industrializzazione, è all'interno dei confini del Parco della Valle del Lambro, in una zona di risorgive utilizzate da secoli dai contadini del posto, per usi agricoli e di bonifica.

Purtroppo in questi anni l'abbandono dell'agricoltura ha fatto sì che queste risorgive subissero un abbandono progressivo, che ha portato alcune di queste addirittura all'interramento.

È in quest'ambito che viene organizzato il campo di volontariato, con il fine di tutelare queste realtà che, pur volute dall'uomo, presentano peculiarità naturalistiche meritevoli di tutela.

In un periodo in cui l'acqua assume sempre più un'importanza determinante, stupisce che l'uomo d'oggi lasci cadere nell'abbandono più completo queste risorse primarie, realizzate un tempo in un rapporto di profondo rispetto per l'ambiente.