Contro lo smog, ripensiamo l'urbanistica

“Basta edificazione, servono aree pedonali e piste ciclabili. E poi spegniamo i forni della Holcim”

Contro lo smog, bisogna costruire meno case e capannoni. È questo il nostro rimedio per risolvere l' inquinamento dell'aria che attanaglia anche il nostro territorio. La nostra associazione ritiene che il blocco della circolazione rappresenti un provvedimento tampone, da utilizzare solo nelle situazioni di emergenza, ad esempio quando si superano le concentrazioni di inquinanti nell'aria.

La nostra associazione sollecita pertanto gli Enti Pubblici (Regione, Province, Comuni) a mettere in atto provvedimenti lungimiranti , che risolvano alla radice il problema traffico e smog. Occorre anzitutto ripensare la viabilità e l'urbanistica.

Nello specifico per la città di Erba occorre rimodulare i flussi di traffico all'interno della città : anzitutto risolvendo il nodo dell'ingresso in via 25 Aprile. E poi ancora occorre progettare la pedonalizzazione di alcune strade del centro , come le trasversali di via 25 Aprile e di piazza Mercato. Bisogna realizzare poi le piste ciclabili, che ad Erba non esistono. Occorre infine potenziare il servizio di autobus per le frazioni e per le direzioni est-ovest cioè per Como e per Lecco .

Ma occorre soprattutto ripensare l'urbanistica della città . Quello che occorre è uno stop all'edificazione "selvaggia" e al di fuori di qualsiasi logica di pianificazione di vasta scala : purtroppo la Provincia di Como non si è ancora dotata del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale ( PTCP ), strumento che dovrebbe contenere gli indirizzi per lo sviluppo urbanistico, a cui tutti i Comuni si dovrebbero attenere. Basta coi centri commerciali , grandi "attrattori" del traffico, e stop alle aperture domenicali degli ipermercati. Nuova edificazione significa nuovo traffico e quindi altro smog .

E poi non dimentichiamo l'inquinamento industriale. Dai camini della Cementeria di Merone, ogni anno vengono emesse più di 50 tonnellate di polveri. Si può ben dire che da sola la Holcim inquina più del traffico automobilistico. Per queste ragioni chiediamo ai Comuni di Erba e del circondario, alla Provincia di Como e alla Regione Lombardia di impedire alla Cementeria di Merone di bruciare i rifiuti . Solo in tal modo eviteremo di immettere in circolazione tonnellate di polveri nocive che poi finiscono nei nostri polmoni.
camini holcim