Cemento e cementificazione

Due delle principali vertenze che stiamo seguendo in questo periodo (delle quali potete leggere anche in questo numero del giornalino), hanno per protagonista il cemento . Stiamo parlando dell'incenerimento dei rifiuti nella Cementeria di Merone e del nuovo Piano urbanistico (PGT) del Comune di Erba.

Le due vertenze sono più che mai collegate. Infatti si produce tanto cemento poichè si costruisce troppo. L'Amministrazione Comunale di Erba (sulla quale avevamo riposto delle verdi speranze...) ha presentato il nuovo PGT col quale si vorrebbe cementificare quel poco di verde che resta (leggete il nostro comunicato a pag. 2). Ci chiediamo quale logica stia dietro a questa scelta dell'Amministrazione Erbese: Sono favori ai soliti immobiliaristi? Serve per far cassa con gli oneri?

La cosa certa è che, grazie a questa logica, la Holcim di Merone avrà sempre più mercato per il proprio cemento. E già che c'è potrà bruciare sempre maggiori quantità di rifiuti.

Con buona pace di coloro che compreranno casa ad Erba nelle nuove aree residenziali previste dal PGT. A questi "fortunati" non resterà che ammirare un panorama di cemento e respirare quintali di diossine!